L’inferno dei potenti

di Irene Chiello e Ginevra Chiello

DISPONIBILE SU

Siamo abituati a pensare che l’inferno sia solo degli umili e che i ricchi e i potenti siano esonerati da esso. Ma, come ci ricorda Calvino, l’inferno è dei viventi. E questo è quello degli ultimi Romanov.

Ascolta l’ultimo episodio

L’inferno dei potenti, il Podcast

“L’inferno dei potenti” è un podcast di history-crime prodotto da Studio 944, condotto da Irene Chiello e scritto da Irene e Ginevra Chiello. Adottando l’approccio della microstoria, ci allontaniamo dai grandi eventi storici per esplorare la vita intima delle grandi famiglie e delle casate importanti. Ci concentriamo su eventi drammatici, fallimenti, uccisioni brutali, ma anche su amori, speranze e piccole gioie quotidiane. In questa stagione, ci immergeremo nella storia dell’ultima famiglia Romanov che regnò sulla Russia, svelandone i retroscena più oscuri. Il nostro viaggio culminerà nella tragica notte tra il 16 e il 17 luglio 1918, quando i Romanov furono brutalmente fucilati in uno scantinato a Ekaterinburg. Questo evento segnerà la fine della dinastia e l’inizio di un nuovo capitolo per la storia russa.

Credits

L’inferno dei potenti è un podcast di Studio 944
Narrato da Irene Chiello, scritto da Irene e Ginevra Chiello
La musica originale e la supervisione del suono sono a cura di Christian Brandini
La copertina interamente realizzata da Riccardo Armari
Executive Producer: Lorenzo Cavazzini

Irene Chiello

Irene Chiello è nata in un piccolo paesino della Maremma Toscana il 7 marzo 1998. Si è trasferita a Bologna per studiare Lettere in triennale e coltivare i suoi interessi nel campo della Comunicazione e dell’Informazione in magistrale. Fino a qualche anno fa era un’insaziabile divoratrice di libri; oggi preferisce di gran lunga i podcast, perché può ascoltarli quando cammina (poco), quando cucina (pochissimo), e addirittura quando la sua vena casalinga è talmente forte da portarla all’inspiegabile sacrifico di spolverare qualche mobile (ancora meno delle altre due). “L’inferno dei potenti” è il suo primo podcast e, si spera, neanche l’ultimo.

Ginevra Chiello

Ginevra Chiello si è laureata in Storia all’Università di Bologna, dove ha deciso di continua a studiare seguendo (creativamente) la Magistrale in Geografia e Processi Territoriali. Appassionata di film e serie tv storiche, nel tempo è diventata sempre più critica verso errori e storpiature fatte solo per “rendere più interessante la trama”. Ha quindi deciso di dedicarsi alla lettura di libri e all’ascolto di podcast e di quest’ultimi si è così appassionata che ha pensato di pubblicarlo uno a tempo perso (non troppo perso), capendo così, che cadere in errori storici è un rischio che sta sempre dietro l’angolo.