Raccontare il sottosuolo
Chi era in verità Fëdor Dostoevskij, il geniale e incostante romanziere russo dalla vita breve e tormentata? In questo articolo Davide Lamandini analizza con meticolosità le intime paure, i demoni e le ombre dello scrittore: dietro vi si cela un uomo tormentato e fragile, teso ora all’amore ora all’odio, alla salvezza e alla solitudine.
Un vuoto abita il mio animo
Conviviamo tutti con un vuoto lancinante, che certe volte rischia di farci impazzire. Viviamo tutti nei nostri ruoli, come marionette di una farsa infinita. Pedine di gioco senza vincitori né vinti. Anna Passanese parte da qui per raccontare l’ultimo romanzo di Ian McEwan, Macchine come me.
Come nelle favole
Tutti noi indossiamo maschere. In ogni momento, in ogni situazione, in ogni luogo. Che ci travestiamo da Apollo o da Dioniso non conta, se il copione ormai è scritto e non ci resta che recitare una parte. Davide Lamandini ci conduce per mano attraverso i muri invisibili che alziamo tra noi e gli altri per mascherare paure e debolezze.
Strappi nel cielo di carta
Nello scarto tra mondo antico e mondo contemporaneo l’eroe della certezza, Orfeo, diventa eroe del dubbio, Amleto. Teresa Caini costruisce un ardito percorso letterario, storico e scientifico alla ricerca dell’identità perduta dell’uomo del nostro tempo, nel secondo episodio della rubrica “Il Punto”.
Folli da impazzire
La straordinaria storia – umana e drammatica – di Arthur Fleck, nel percorso che lo porta a diventare Joker, il celebre avversario di Batman, esplorata da una prospettiva diversa, più intima e personale, nel nuovo articolo di Caterina Tenisci. Alle radici della follia, della solitudine e del senso di vuoto che opprimono tutti gli uomini.
Ammazzare il tempo
Davide Lamandini, con uno stile serrato e una sintassi incalzante passa in rassegna il “male” così come raccontato nell’esperienza moderna. Un filo sembra intravedersi tra le riflessioni di personaggi del calibro di Montale, Leopardi, Ungaretti e Nietzsche: il problematico rapporto che l’uomo intrattiene con il tempo.
Una stanza tutta per noi
Che rapporto c’è tra donne e letteratura? Si pone la domanda Elisa Ciofini, che in questo articolo racconta le vite di Alda Merini e Emily Dickinson, per mostrare al mondo un altro lato – segreto e spesso ignorato – della poesia.
Dove porti la mia vita?
Qual è il senso del viaggio? Che cosa significa che leggere è come viaggiare, e – soprattutto – esiste veramente una meta o un porto? Davide Lamandini alza le vele della fantasia destreggiandosi tra eroi omerici e quadri ottocenteschi, navigando alla ricerca del senso nascosto dietro il significato stesso della vita.