Donne

Il coraggio di avere coraggio

L’8 marzo 2019 Elettra Domini ha pubblicato un articolo esemplare per lo spirito di Giovani Reporter. Al centro della sua trattazione il ruolo delle donne nella società in continua evoluzione in cui viviamo.

Ma come ti vesti?

Ma come ti vesti?

Nel suo nuovo articolo, Elettra Domini attacca in modo elegante e allo stesso tempo diretto le disposizioni del regolamento della polizia municipale nel comune di Massa. La prima puntata della rubrica “Voci”.

Molto poco femminista

“Molto poco femminista”

Una risposta alla polemica sollevata dalle recenti dichiarazioni di Luca Argentero riguardo la sua compagna, da un’idea originale di Alice Buselli, nella seconda puntata di “Voci”.

Un accordo dissonante nella storia della musica

Partendo dalle straordinarie vite di Nina Simone e Fatoumata Djawara, Clarice Agostini continua l’analisi iniziata da Elettra Domini e la amplia al mondo della musica.

Una stanza tutta per noi

Il trittico dedicato alle donne si chiude con il terzo atto. Al testo Elisa Ciofini, alle storie Alda Merini e Emily Dickinson, per mostrare al mondo un altro lato – segreto e spesso ignorato – della poesia.

Femminismo

Alice Buselli racconta il femminismo da una prospettiva profondamente storica, cercando connessioni tra i moti che hanno dato inizio ai primi movimenti per l’indipendenza avvenuti nel passato e il presente che ci circonda.

Intersezionalità

La battaglia dei sessi e l’intersezionalità

Il quinto articolo di questa rassegna ha un’autrice d’eccezione, Giulia Severino, come ospite speciale. Il testo parte dai primi movimenti femministi e verte sul tema dell’intersezionalità.

Era solo un gioco

Era solo un gioco

Partendo dagli insulti ricevuti dalla ministra alle politiche agricole Teresa Bellanova, Ester Alma Romiti riflette sulla concezione della donna nel mondo contemporaneo, per trovare una definizione appropriata di “body shaming”.