La via che non esiste più
Nella prima puntata della rubrica scritta in collaborazione con la Gazzetta di Bologna, Francesco Faccioli esplora una storia poco conosciuta della nostra città, raccontando la curiosa vicenda di via de’ Mussolini, attuale via dei Tessitori.
W Stalin, W Roosevelt, W Churchill
Arianna Bandiera, una Giovane Reporter alla scoperta di Bologna, si avventura per il centro storico della città alla ricerca delle tracce rimaste dalla Seconda Guerra Mondiale.
Pierluigi Collina
Direttamente dalla sezione “sport” di Giovani Reporter, Michele Fumarola arriva sulla Gazzetta di Bologna per raccontare la spettacolare storia di Pierluigi Collina, l’arbitro bolognese che ha conquistato il mondo.
I segreti dell’alchimia
La Bologna occulta, la Bologna esoterica, la Bologna patria degli alchimisti e delle leggende, nel nuovo articolo di Clarice Agostini, che scrive sul sottile filo che divide il mito dalla realtà, cercando le tracce della fantomatica pietra filosofale.
L’incoronazione di Carlo V
In quanti sanno che proprio a Bologna Papa Clemente VII ha incoronato Carlo V imperatore del Sacro Romano Impero? Leonardo Bacchelli risale a quel 5 novembre del 1529 per raccontare una storia nel grande affresco della Storia.
L’orto botanico di Bologna
Anna Passanese nella sesta puntata di Bologna Nascosta ci porta alla scoperta dell’orto botanico di Bologna, uno dei giardini più antichi d’Europa, ne racconta la storia e ne esplora le meraviglie.
Mozart a Bologna
Sei anni dopo aver composto la sua prima sinfonia, Wolfgang Amadeus Mozart sarebbe stato eletto membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna; ce lo racconta Elisa Ciofini nel settimo episodio di Bologna Nascosta.
Michelangelo a Bologna
Se si pensa a Michelangelo Buonarroti, lo si tende a legare alle città di Firenze e Roma. Pochi sanno, come narra Matilde Boni, che per ben due volte ha fatto visita anche a Bologna, e che la prima non è stata certo un’esperienza da ricordare…
Mary Shelley e Luigi Galvani
Nell’estate del 1816 una delle più grandi scrittrici inglesi di sempre, Mary Shelley, inizia a scrivere il suo capolavoro: Frankenstein, l’estremo tentativo di un uomo di vincere la morte, prendendo ispirazione dagli esperimenti di Luigi Galvani. Un articolo di Francesco Faccioli.
Il teatro anatomico dell’Archiginnasio
Pochi sono a conoscenza della storia e delle vicende avvenute all’interno del teatro anatomico dell’Archiginnasio di Bologna. Tommaso Palmonari ci conduce all’interno della sala per ricostruire gli avvenimenti più significativi avvenuti al suo interno.
I delitti del DAMS (1)
Iacopo Brini, nella prima delle tre parti di questo lungo articolo, ricostruisce uno dei fatti di sangue più celebri e controversi della storia di Bologna: l’omicidio di Angelo Fabbri, primo atto dei delitti del DAMS.
Il diario di via Centotrecento
Partendo da un diario di storie avvenute in via Centotrecento, Arianna Solmi cerca di risalire all’origine del nome di una delle strade più singolari del centro di Bologna, per raccontarne storie e segreti.
I delitti del DAMS (2)
Il mistero che si nasconde dietro il ritrovamento del cadavere di Francesca Alinovi, nel resoconto a cura di Iacopo Brini del secondo dei delitti che sconvolsero Bologna nel 1983 e sui quali ancora non è stata fatta luce.
Vivere nell’amore
Una giovinezza irrequieta, una vita fuori dall’ordinario e una storia “post-mortem”. Il racconto di Santa Caterina de’ Vigri, firmato da Stefano Maggio.
La finestra di via Piella
In una viuzza secondaria, parallela all’affollatissima via Indipendenza, si nasconde una finestra, un piccolo quadrato di stupore che si apre sul muro color mattone di via Piella… Nell’articolo di Teresa Caini.
I delitti del DAMS (3)
L’estate del 1983 restò impressa nella memoria collettiva dei bolognesi a lungo, non soltanto per i primi due violenti omicidi che vennero commessi, ma anche per gli altrettanto efferati delitti compiuti poco dopo: Liviana Rossi e Leonarda Polvani, protagoniste del nuovo articolo di Iacopo Brini.
Dell’amore e di altre illusioni
Un amore impossibile, quello tra Giosuè Carducci e Adele Bergamini, consumatosi sullo sfondo di una Bologna bellissima e dannata e all’ombra della Certosa. Poesia e amore nel primo testo di Davide Lamandini per Bologna Nascosta.
Bologna dell’acqua e della seta
In pochi sanno che fin dall’epoca romana Bologna è stata principalmente una città d’acqua. Francesco Faccioli ripercorre questo rapporto – tra Bologna e le vie d’acqua – destreggiandosi tra storia, cultura e tradizioni popolari.
Il sogno di un Amore
Un giovane Dante Alighieri intorno ai vent’anni si recò a Bologna come studente “fuori corso” per approfondire gli studi di diritto; il resoconto curato da Davide Lamandini del rapporto tra il Sommo Poeta e Bologna.
La storia di Laura Bassi
Federica Marullo ci porta alla scoperta della vita di Laura Bassi, una delle figure più poliedriche dell’università di Bologna e vera e propria icona femminile del Settecento.