Quel che resta del pianeta Terra
Nel primo articolo di questa rassegna – un lungo testo diviso in due parti – Michela Bronzi approfondisce il rapporto tra uomo e ambiente analizzando il parere di numerosi esperti come Tim Flannery, autore di Breve storia del clima.
Cambiamenti climatici – Intervista a Vittorio Marletto
Allo spazio GRAF di San Donato Stefano Maggio incontra il responsabile del centro clima Arpae Emilia Romagna per mostrare ai lettori cause, effetti e rimedi dei cambiamenti climatici.
Grinfie invisibili
Il secondo testo, firmato, eccezionalmente, da Elisa Ciofini, approfondisce da un punto di vista storico e opinionistico il fenomeno della globalizzazione. Si tratta di un progresso di uno Stato o di un regresso di un sistema?
Benvenuti nell’Antropocene
La più recente epoca geologica, chiamata Olocene, secondo alcuni sarebbe finita da poco, non a causa di un fenomeno naturale ma per volontà dell’essere umano, che avrebbe dato inizio all’Antropocene. Ce lo racconta Anna Passanese.
Friday For Future
La battaglia di Greta Thunberg per un futuro migliore e i milioni di ragazzi che sono scesi in piazza a manifestare contro la crisi che sta sconvolgendo il nostro presente. Nel nuovo articolo di Claudia Sarrubbi.
Non bruciateci il futuro
Attraverso gli scatti della fotografa Maria Luce Neri, vi raccontiamo le manifestazioni del Friday For Future a Bologna. Per una volta, lasciamo lo spazio alle immagini che, spesso, valgono più di mille parole.
Block Friday
Il racconto del Friday For Future di Bologna visto da uno dei ragazzi che si sono occupati dell’organizzazione, Tommaso Palmonari. Nel testo impressioni, esperienze, paure e tante emozioni, raccolte anche negli scatti originali di Maria Luce Neri.
Fa un POP più caldo – Intervista a Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni
Per la prima volta insieme, il geologo Mario Tozzi e il cantante Lorenzo Baglioni uniscono le forze per creare uno spettacolo all’insegna dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del divertimento. L’intervista a cura di Tommaso Palmonari.
Un’estate “zero waste”
In vista dell’estate 2019, Alice Buselli ha preparato un approfondito elenco di consigli per dare una sfumatura “no waste” alle vacanze. Dalla borraccia termica all’olio di cocco, ogni occasione è buona per ridurre gli sprechi.
Intervista a Friendly Shop Italia
Dopo aver realizzato l’articolo dedicato a un’estate “no waste”, Alice Buselli – questa volta affiancata da Arianna Bandiera – ha viaggiato fino a Padova per intervistare Caterina e Nicolae, i proprietari di Friendly Shop Italia.