L'ultima lezione di Hannah Arendt: la banalità del male
A pochi giorni dalla Giornata della Memoria, l’obbligo morale del ricordo è stato estinto. Quello che si dimentica, però, è che le atrocità dell’Olocausto non sono state compiute da feroci assassini, ma persone normali che hanno “eseguito gli ordini”: la banalità del male – ci insegna Arendt – è, anche oggi, lo spettro più subdolo.
