EventiVideo

Viola Ardone racconta “Tanta ancora Vita” all’Oratorio di San Filippo Neri (con Elettra Dòmini)


La letteratura ai tempi della guerra in Ucraina: in questa conversazione, registrata il 26 settembre 2025, Viola Ardone ha presentato con Elettra Dòmini, direttrice di Giovani Reporter, il suo nuovo romanzo, “Tanta ancora Vita” (Einaudi, 2025), sul palco dell’Oratorio di San Filippo Neri di Bologna.


Dopo tre grandi successiIl treno dei bambini (2019), Oliva Denaro (2021, su cui abbiamo scritto questo articolo), Grande meraviglia (2023) – incentrati su eventi e dinamiche scottanti del Novecento italiano, con Tanta ancora Vita Ardone volge lo sguardo al nostro presente. Vita, un’anziana donna napoletana, si trova inaspettatamente coinvolta nella storia di una famiglia ucraina: quella di Irina, la sua domestica, e Kostya, il nipote di Irina, scappato dal proprio Paese verso l’Italia dopo l’arruolamento del padre.

Viola Ardone: è autrice dei romanzi La ricetta del cuore in subbuglio (2012), Una rivoluzione sentimentale (2016), Il treno dei bambini (2019, da cui è stato tratto l’omonimo film del 2024 di Cristina Comencini), Oliva Denaro (2021), Grande meraviglia (2023) e Tanta ancora Vita (2025); si è occupata di editoria scolastica e collabora con La Stampa e La Repubblica.


26 settembre 2025. La presentazione del libro Tanta ancora Vita di Viola Ardone è un evento di Mismaonda, con anche la collaborazione di LabOratorio di San Filippo Neri, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Moira Comunicazione e Giovani Reporter; sul palco Elettra Dòmini e Viola Ardone.

– Un progetto a cura di Davide Lamandini.
– Domande e intervista di Elettra Dòmini.
– Foto di Mattia Belletti (sito ufficiale).

Un ringraziamento particolare a Viola Ardone, Mariangela Pitturru, Alice Rosellino, Tullo Lolli; alla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, all’Oratorio di San Filippo Neri e a Mismaonda. Leggi tutte le interviste di Giovani Reporter al LabOratorio di San Filippo Neri.

San-Filippo-Neri-logo
Mismaonda logo.
Sull'autore

Vivo nella bellezza delle mie passioni, consapevole che un giorno, quando sarò una grande scrittrice, una ricercatrice di successo, o una professoressa di linguistica in università, tutto quello che mi ha permesso di diventare l'adulta che voglio diventare, lo avrò scelto da sola. Contenta. Ed entusiasta.
Ti potrebbero interessare
ComunicatiEventi

Costituzionalisti a confronto: cosa ci aspetta con il referendum sulla separazione delle carriere?

EditorialiEventi

Giovani Reporter al San Filippo Neri nella primavera del 2026: tra gli ospiti, Ambra Angiolini, Mario Tozzi, Marianna Aprile

EventiVideo

Il terzo tempo di Lidia Ravera: la presentazione di “Age pride” con Vittoria Ronchi

EventiVideo

Nadeesha Uyangoda prima ospite di SottoVoci con “Acqua sporca”