Tra gli eventi di Cultura Bologna si inserisce il “Festival dei Diritti Umani – Sulla tua pelle, sulla nostra pelle”, una serie di incontri, proiezioni e dibattiti quest’anno incentrati sul tema del diritto nelle carceri. Il 30 novembre ci sarà un incontro con Maria Caterina Bombarda, Ettore Grenci, Chiara Rizzo, Antonio Ianniello e Ferruccio Cimino; l’introduzione sarà a cura di Sara Nizza (Giovani Reporter).
Carcere e associazioni
Torna, con la sua terza edizione, il Festival dei Diritti Umani – Sulla tua pelle, sulla nostra pelle, organizzato da Geopolis e Paideia. Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025, alla Casa di quartiere Centro Sociale della Pace, una serie di incontri su una tematica quantomai attuale: il diritto nelle carceri. Quelle stesse carceri che a volte sembrano funzionare secondo una logica del tutto arbitraria e diseguale, che aliena e discrimina prima ancora di accogliere ed educare.
La discussione di domenica 30 novembre – dal titolo Carcere e associazioni: un ponte tra il dentro e il fuori – sarà introdotta da Sara Nizza (Giovani Reporter) è sarà moderata da Fiorella Tagliatori (Paideia). Sul palco del Centro sociale della Pace, dalle 19:30, dialogheranno avvocati, volontari e politici che ogni giorno fanno i conti con queste realtà.

Gli ospiti dell’incontro
Tra gli ospiti Maria Caterina Bombarda, Presidente A.Vo.C. (Associazione Volontari Carcere ODV), interviene per mostrare uno spaccato della realtà con cui sceglie di confrontarsi ogni giorno, senza però mai lasciare che la sua quotidianità si trasformi in abituale indifferenza.
A seguire Ettore Grenci, Referente della commissione diritti umani e carcere dell’ordine degli avvocati di Bologna, saprà fornire argomentazioni dal profilo prettamente tecnico e giuridico.
Chiara Rizzo, fondatrice dell’Associazione Chiusi Fuori, affronterà temi come il reinserimento in società e l’ingresso nel mondo del lavoro, al centro delle politiche dell’associazione stessa, nata grazie all’aiuto dell’avvocata e di altri ex detenuti.

Infine, Antonio Ianniello, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale presso il Comune di Bologna, e Ferruccio Cimino, Consigliere Delegato al sistema penitenziario e alle misure alternative alla detenzione dell’Associazione Extrema Ratio, una no-profit che si occupa di diritto penale e che si batte per un utilizzo giusto, ragionevole, egualitario della cosiddetta “scure penale”, così come da loro definita.

Parallelamente agli incontri, una mostra fotografica e un’installazione accompagneranno lo sguardo degli spettatori lungo quel ponte tra il dentro e il fuori che collega due realtà apparentemente opposte ma in realtà diametralmente speculari. Soggette ciascuna al proprio dominio, ognuna delle due forze appare a suo modo schiacciata da quel potere “capace di decidere chi è libero e chi prigioniero”.
L’appuntamento è al 30 novembre, ore 19:30, presso la Casa di Quartiere – Centro sociale della Pace, in via del Pratello 53 (Bologna).
Margherita Buffolino
(In copertina Matthew Ansley da Unsplash)
Il Festival dei Diritti Umani è organizzato da Geopolis e Paideia:


