Come si può sopravvivere al cambiamento mediatico? È possibile trovare un modo per essere felici e allo stesso tempo connessi con il resto del mondo? In questa conversazione, registrata il 5 marzo 2025, Filippo Solibello racconta ad Alexandra Bastari e Roberto Grandi il suo nuovo libro, “La dieta mediatica” (Cairo editore, 2024), sul palco del LabOratorio di San Filippo Neri di Bologna.
La dieta mediatica di Filippo Solibello è un invito provocatorio e allo stesso tempo una riflessione attualissima sull’impatto del sovraccarico informativo nella nostra vita quotidiana e a riscoprire un rapporto sano e consapevole con i media. Tra spunti di vario genere e consigli pratici, Solibello ci sfida a cambiare abitudini per vivere meglio, riprendendoci il controllo del nostro tempo e anche della nostra attenzione.
5 marzo 2025. La presentazione del libro La dieta mediatica. Come sopravvivere al cambiamento mediatico, nutrire meglio il nostro cervello e vivere felici di Filippo Solibello è un evento di Mismaonda, con anche la collaborazione di LabOratorio di San Filippo Neri, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Moira Comunicazione e Giovani Reporter; sul palco Filippo Solibello, Alexandra Bastari e Roberto Grandi.
– Un evento a cura di Davide Lamandini e Vittoria Ronchi.
– Riprese di Lorenzo Bezzi e Giada Maurizzi.
– Montaggio di Giada Maurizzi.
– Foto di Mattia Belletti (sito ufficiale).
Un ringraziamento particolare a Filippo Solibello, Roberto Grandi, Mariangela Pitturru, Alice Rosellino, Tullo Lolli; alla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, all’Oratorio di San Filippo Neri e a Mismaonda.