Il 30 ottobre 2024, Flavia Carlini e Clarice Agostini si sono confrontate sul palco del LabOratorio di San Filippo Neri (Bologna) in un dialogo dal titolo “Il diritto al dissenso”, in cui hanno analizzato la libertà di espressione nell’ambito dell’attualità e della politica contemporanea.
Il tema della libertà di espressione è trasversale a diversi campi, dall’attivismo politico alla scrittura e al giornalismo, e si intreccia con l’altrettanto fondamentale diritto di manifestare il proprio dissenso. La libertà passa per la liberazione, ma in un contesto nazionale e internazionale in cui la libertà di parola è sempre più messa alla prova, spesso si sottovaluta l’importanza del dissenso come strumento di progresso sociale e politico. Come si può esprimere oggi il dissenso? Come viene represso?
Flavia Carlini è autrice del libro Noi vogliamo tutto (Feltrinelli, 2024) e divulgatrice attiva sui social e su Spotify con il podcast Hai presente la marcia su Roma?.
30 ottobre 2024. Il dialogo Il diritto al dissenso con Flavia Carlini e Clarice Agostini è un evento di Mismaonda, con anche la collaborazione di LabOratorio di San Filippo Neri, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Moira Comunicazione e Giovani Reporter; sul palco Flavia Carlini e Clarice Agostini.
– Un progetto di Davide Lamandini e Vittoria Ronchi.
– Un evento a cura di Clarice Agostini.
– Riprese di Riccardo Armari.
– Montaggio di Giada Maurizzi.
– Foto di Mattia Belletti (sito ufficiale).
Un ringraziamento particolare anche a Flavia Carlini, Mariangela Pitturru, Alice Rosellino, Tullo Lolli; alla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, all’Oratorio di San Filippo Neri e a Mismaonda.