Nella serata del 22 ottobre 2024, al LabOratorio di San Filippo Neri si è svolta la presentazione del libro “Fuorimoda!” di Matteo Ward (De Agostini, 2024) sulla moda sostenibile e sull’esperienza di WRÅD, azienda di design con attenzione all’ecosostenibilità e ai cambiamenti sociali. In aggiunta, l’intervista video a cura di Federica Pasquali.
Il sistema contemporaneo della moda è diventato insostenibile, a causa dell’eccessivo inquinamento, dei diritti dei lavoratori continuamente violati, delle smisurate quantità di capi d’abbigliamento inutilmente prodotte ogni anno. È necessario, allora, riconsiderare il valore – l’etica e l’estetica – che diamo ai vestiti, scegliere con più consapevolezza come ci muoviamo anche nel campo della moda. Da qui parte Matteo Ward nel suo nuovo libro.
22 ottobre 2024. L’intervista, a partire da Fuorimoda di Matteo Ward, è stata curata da Federica Pasquali, in collaborazione con il LabOratorio San Filippo Neri, la Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e Mismaonda; sul palco, per la seconda parte dell’evento, Matteo Ward e Federica Pasquali.
– Un evento a cura di Davide Lamandini e Vittoria Ronchi.
– Riprese di Davide Lamandini.
– Montaggio di Giada Maurizzi.
– Foto di Mattia Belletti (sito ufficiale).
Un ringraziamento particolare a Matteo Ward, Francesca Ragazzi, Mariangela Pitturru, Alice Rosellino, Tullo Lolli; alla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, all’Oratorio di San Filippo Neri e a Mismaonda.