Il 12 ottobre Francesco Faccioli e Davide Lamandini sono stati ospiti di Cose Nuove per Castel Maggiore, in occasione della rassegna di eventi Cose Nuove in Festival – Capire il presente, immaginare il futuro, insieme a Bruno Simili, redattore della rivista Il Mulino, per un dialogo dal titolo “Verità o velocità? L’evoluzione del giornalismo in una società iperstimolata dall’informazione”. Quali sono le prospettive dei giornali contemporanei? Dove sta andando l’informazione?
Verità o velocità? L’evoluzione del giornalismo in una società iperstimolata dall’informazione
L’informazione ha vissuto e sta vivendo un profondo cambiamento. Variano i canali comunicativi, varia il linguaggio e variano le tempistiche. Varia soprattutto la percezione della realtà, a partire da quella politica. Bruno Simili, redattore di lungo corso della rivista Il Mulino, e Francesco Faccioli e Davide Lamandini, giovanissimi caporedattori di Giovani Reporter, discutono di temi come la libertà dell’informazione, la veridicità delle notizie, la questione della gratuità o meno dell’accesso ai canali comunicativi.
– Un evento organizzato in occasione di Cose Nuove in Festival.
– Un dialogo tra Francesco Faccioli, Davide Lamandini e Bruno Simili.
– Moderatore: Francesco Marinelli, responsabile della comunicazione di Cose Nuove.
Un ringraziamento particolare a Sofia Caroli e Francesco Marinelli di Cose Nuove per Castel Maggiore.
Per approfondire, leggi anche l’intervista a Luca Vignoli, a cura di Elettra Dòmini e Davide Lamandini, con Valentina Bianchi.