IntervisteVideo

“Giovani Imperfetti”: Pietro Roberto Goisis presenta il suo nuovo libro con Gioele Marangotto


Nel contesto di Book City Milano 2024, Pietro Roberto Goisis risponde alle domande di Gioele Marangotto di Giovani Reporter per la presentazione di “Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela” (Enrico Damiani Editore, 2024), il suo ultimo libro.


Pietro Roberto Goisis, oltre a essere medico, psichiatra e psicanalista, è un grande appassionato di divulgazione psicologica e scientifica. Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela è un libro che fonde dimensione saggistica e dimensione narrativa, per parlare delle imperfezioni che ci contraddistinguono in quanto umani, cercando di valorizzarle e di trovare la collocazione che gli spetta nella nostra vita quotidiana.

Una speciale attenzione, inoltre, è data alla condizione dei giovani e alle sue specificità. Per questo motivo durante l’intervista ha dato particolare risalto alle imperfezioni che caratterizzano la generazione Z.

Noi imperfetti: il libro

Da psicoanalista Pietro Roberto Goisis convive con le imperfezioni e le crepe nel fisiologico funzionamento della mente. Ancora prima di accettarle nei suoi pazienti e in sé stesso, cerca di dare loro un senso.

Tutto inizia nel momento esatto in cui veniamo al mondo. È come un big bang nel quale ci rendiamo conto che da soli non ce la faremo, che siamo in uno stato di bisogno assoluto. Scopriamo la dipendenza da nostra madre, poi da chiunque si prenda cura di noi. Come rispondiamo a questa esperienza originaria di attaccamento influenza relazioni e comportamenti. Qui spesso inizia la sfida tra la perfezione (ambita e impossibile) e tutte le nostre umane fragilità.

Possiamo imparare a voler bene alle nostre crepe, a non nasconderle. E così innescare un circolo virtuoso, apprezzare e valorizzare quelle altrui, tornare a guardare le nostre con compassione amorevole. Senza vergognarci. In queste pagine attraverseremo una costellazione di concetti confinanti per fare tesoro delle nostre vulnerabilità, liberare energie e metterle al servizio del cambiamento.

Un ringraziamento particolare a Enrico Damiani Editore, a Eleonora Doci e Vania Ribeca.


La presentazione di Noi imperfetti è stata realizzata in collaborazione con Enrico Damiani Editore e Associati.

Enrico Damiani Editore logo.
Ti potrebbero interessare
EventiVideo

Vera Gheno presenta “Grammamanti” con Vittoria Ronchi e Davide Lamandini

CulturaInterviste

Andrea Colamedici e Lorenzo Gasparrini: come diventare uomini nuovissimi

EventiVideo

Francesco Faccioli e Davide Lamandini a Cose Nuove in Festival

CulturaInterviste

Elsa Morante e la “Storia”, secondo Tiziana De Rogatis e Chiara Lagani