EditorialiEventi

Carlini, Gancitano e poi Buffa, Ward e Cavallo – Giovani Reporter al San Filippo Neri

Giovani Reporter San Filippo Neri (2)

La redazione di Giovani Reporter, all’interno della nuova stagione settembre–dicembre 2024 del LabOratorio San Filippo Neri, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, curata da Mismaonda, sarà coinvolta in cinque eventi sul palco. Al centro il dialogo con Flavia Carlini “Il diritto al dissenso”, previsto per il 30 ottobre. Inoltre, modereremo la presentazione del nuovo libro di Maura Gancitano e faremo delle interviste live sul palco alla fine delle presentazioni dei libri di Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli, Matteo Ward e Francesca Cavallo.


Il programma settembre-dicembre 2024

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Giovani Reporter e il LabOratorio San Filippo Neri a Bologna (via Manzoni, 5) che lo scorso aprile ha portato alla realizzazione di un dialogo sul patriarcato con Maura Gancitano (qui il video) e di due interviste sul palco a margine di eventi più ampi, con Francesco Costa e Christian Greco; in aggiunta, abbiamo realizzato una ventina di interviste scritte con ospiti del San Filippo Neri.

Per cominciare, il 23 settembre modereremo la presentazione del nuovo libro di Maura Gancitano, Erotica dei sentimenti (Einaudi, 2024). Successivamente, saremo presenti al termine degli incontri con Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli (26 settembre), Matteo Ward (22 ottobre) e Francesca Cavallo (29 ottobre). Infine, torniamo con un nuovo evento sul palco: un dialogo con Flavia Carlini intitolato Il diritto al dissenso (30 ottobre).

Qui di seguito tutti i dettagli dei cinque eventi, in ordine cronologico:

23 settembre. Maura Gancitano

Non esiste un solo modo di vivere le emozioni. Parte da questa constatazione Maura Gancitano, nel suo nuovo libro intitolato Erotica dei sentimenti, in uscita il 17 settembre (Einaudi, 2024).

Tra analisi e risoluzioni di condizionamenti subiti e di bias cognitivi, e luoghi comuni sulle relazioni, si mette in discussione l’idea che possa esistere una ‘normalità’, anche nel modo che abbiamo di vivere i sentimenti e le emozioni.

Può esistere un nuovo modo di fare educazione sentimentale? Quanto può influire sulla società a livello individuale e collettivo?

Erotica Gancitano

Sul palco, a presentare il libro insieme a Maura Gancitano, ci sarà Sara Nizza, redattrice di Giovani Reporter.

26 settembre. Federico Buffa

Continuano le brevi interviste sul palco curate da Giovani Reporter al termine di presentazioni di libri. Dopo Francesco Costa e Christian Greco, è la volta di Federico Buffa, giornalista e scrittore famoso per il programma Federico Buffa racconta, e Fabrizio Gabrielli, scrittore e traduttore che si occupa perlopiù di calcio, in occasione dell’uscita di La milonga del Fútbol (Rizzoli, 2024).

La storia inizia il 20 giugno 1867, il giorno della prima partita di calcio disputata sul suolo argentino, e termina il 17 novembre 2000, quando Leo Messi, tredici anni, arriva a Barcellona. In mezzo, un secolo di calcio argentino.

Gli ultimi dieci minuti di intervista saranno curati da Francesco Faccioli, caporedattore di Giovani Reporter.

Gli inglesi hanno inventato il calcio, ma gli argentini hanno fatto qualcosa di molto più importante: hanno inventato l’amore per il calcio.

Federico Buffa

22 ottobre. Matteo Ward

Il sistema contemporaneo della moda è diventato insostenibile, a causa dell’eccessivo inquinamento, dei diritti dei lavoratori continuamente violati, delle smisurate quantità di capi d’abbigliamento inutilmente prodotte ogni anno.

È necessario riconsiderare il valore che diamo ai vestiti, scegliere con più consapevolezza come ci muoviamo anche nel campo della moda.

Lo affronta Matteo Ward, co-fondatore di WRÅD, azienda di design con attenzione all’ecosostenibilità e ai cambiamenti sociali, nel suo ultimo libro Fuorimoda! (De Agostini, 2024).

L’intervista live a fine evento sarà curata da Federica Pasquali, redattrice di Giovani Reporter.

29 ottobre. Francesca Cavallo

Francesca Cavallo, autrice del bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli e della newsletter Maschi del Futuro, presenta la sua ultima raccolta di fiabe, Storie spaziali per maschi del futuro (Undercats, 2024).

Le storie del libro si pongono come esempi per educare gli uomini del futuro, ridefinire i confini del maschile e smuovere i ruoli sociali: mostrano come sia necessaria anche un’educazione rivolta prettamente ai maschi, libera dai limiti del modello patriarcale che opprime non solo le donne, ma anche gli stessi uomini.

L’incontro sarà moderato da Vincenzo Branà e gli ultimi dieci minuti di intervista saranno curati da Vittoria Ronchi, caporedattrice di Giovani Reporter.

30 ottobre. Flavia Carlini

Rispetto al tema della libertà d’espressione è fondamentale trattare anche la libertà del dissenso: come si può esprimere oggi il dissenso? Come viene represso? Flavia Carlini, autrice del libro Noi vogliamo tutto (Feltrinelli, 2024) e divulgatrice attiva online, dialoga sul palco con Clarice Agostini, redattrice di Giovani Reporter, sull’importanza del dissenso come strumento di progresso sociale e politico e sulla situazione dell’ambito politico e giornalistico contemporaneo rispetto alla libertà di parola.

Davide Lamandini, Vittoria Ronchi

(In copertina, da sinistra, Flavia Carlini, Maura Gancitano, Matteo Ward, Francesca Cavallo e Federico Buffa)

Ti potrebbero interessare
CulturaEventi

Giovani sul palco per le “Donne al Parlamento” di Aristofane

CulturaEventi

Un’idea di femminismo – Intervista a Maura Gancitano

EditorialiEventi

Il patriarcato, secondo Maura Gancitano – Le foto di Mattia Belletti

EventiVideo

Il Patriarcato spiegato da Maura Gancitano (Tlon)