Comunicati

“Fuori dal Fango” – Mario Tozzi racconta le alluvioni in Romagna

Fuori dal fango copertina

In occasione del primo anniversario delle devastanti alluvioni che colpirono la Romagna nel maggio 2023, Rai Documentari presenta una serata speciale con la messa in onda del documentario “Fuori dal Fango”, a cura di Mario Tozzi. Il programma, della durata di 85 minuti, sarà proiettato in anteprima al LabOratorio di San Filippo Neri il 16 maggio, alle 20:30, e poi trasmesso su Rai Tre alle 21:20.


Il documentario

Ideato da Mario Tozzi, Fuori dal fango è un documentario diretto da Matteo Parisini e Riccardo Mazzon.

Si tratta di una co-produzione tra Ruvido Produzioni e Penned Pictures, in collaborazione con Rai Documentari e con il supporto di Conad, Emilia-Romagna Film Commission, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Faenza.

Fuori dal Fango Mario Tozzi 2.
Mario Tozzi.

Il documentario affronta la questione delle alluvioni partendo dalle domande fondamentali: cosa è realmente accaduto dal punto di vista meteorologico? Perché i danni sono stati così ingenti?

Come è possibile che una regione ricca e ben monitorata come l’Emilia Romagna sia stata sorpresa da un evento di tale portata? Tozzi esplora se sia stata semplicemente una quantità di pioggia eccezionale o se vi siano stati errori umani, storici o recenti, che hanno aggravato la situazione.

Attraverso immagini di repertorio e nuove riprese, Tozzi analizza fiumi, argini, ponti e infrastrutture, raccontando la cronaca dei giorni dell’alluvione attraverso le parole di chi ha vissuto quei momenti in prima persona. Le testimonianze di contadini, allevatori, imprenditori, giovani e anziani, ricostruiscono un quadro vivido delle sfide affrontate.

La prospettiva di Forlì

Personalità come Luciano Ligabue e Carlo Lucarelli aggiungono profondità al racconto, mentre Milena Gabanelli fornisce un’analisi dettagliata dell’urbanizzazione e delle politiche territoriali della Romagna.

Carlo Cacciamani, climatologo di ItaliaMeteo, e Lucia Capodagli, direttrice generale del Consorzio di Bonifica della Romagna, offrono una prospettiva scientifica sulle dinamiche dell’alluvione e il ruolo delle opere di bonifica.

Fuori dal fango si concentra sulla provincia di Forlì, in particolare nel quartiere Romiti, scelto come simbolo dell’evento, ma include anche altre zone della Romagna con riprese originali e materiali inediti.

Fuori dal fango locandina.

La narrazione di Mario Tozzi offre nuove interpretazioni degli eventi, e invita a una riflessione più ampia sul rapporto tra ricchezza, sfruttamento del territorio e cambiamento climatico.

L’appuntamento

Un’anteprima del documentario si terrà il 16 maggio alle ore 17:00 presso Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, con la presenza di Mario Tozzi e dei registi. La stessa sera, alle 20:30, all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, si terrà una proiezione integrale, seguita da un dibattito con Tozzi, i registi e la produzione.

Redazione di Giovani Reporter

(In copertina la locandina di Fuori dal fango; un ringraziamento particolare ad Alice Rosellino)


Per approfondire, leggi l’intervista di Lorenzo Bezzi a Mario Tozzi.

Ti potrebbero interessare
Comunicati

Il nostro primo European Youth Event: Giovani Reporter a Forlì

Comunicati

“Vite ferme” di Paolo Boccagni arriva in Salaborsa a Bologna

Comunicati

Roberto Cicala porta in Cattolica “Andare per i luoghi dell’editoria”

Comunicati

Il patriarcato – Maura Gancitano in dialogo con Giovani Reporter