L’8 maggio, Roberto Cicala presenterà il suo nuovo libro, “Andare per i luoghi dell’editoria” (Il Mulino, 2024), insieme a Edoardo Barbieri e Aurelio Mottola. Per l’occasione, saranno presenti anche Beatrice Russo e Blu Di Marco, di Giovani Reporter, per seguire l’evento e porre all’autore alcune domande sul suo saggio e sullo stato dell’editoria in Italia. Appuntamento alla libreria Vita e Pensiero, presso l’Università Cattolica di Milano, ore 17:45.
Qual è la geografia dell’editoria italiana?
L’editoria italiana, un tessuto intricato di luoghi carichi di storia, cultura e aneddoti affascinanti, sarà al centro dell’evento di lancio di Andare per i luoghi dell’editoria, il nuovo saggio di Roberto Cicala, nella prestigiosa cornice della libreria Vita e Pensiero dell’Università Cattolica di Milano (Largo Gemelli, 1).
Andare per i luoghi dell’editoria è un’opera che promette un viaggio affascinante attraverso i territori che hanno plasmato l’editoria italiana, dialogando con la storia e la cultura del nostro Paese.
Proprio perché “non sempre” – quasi mai, verrebbe da dire – “i libri raccontano la storia di chi li fa nascere e soprattutto il posto dove ciò avviene” (p. 9), questo saggio ha l’obiettivo di colmare questa lacuna.
Accompagnato da Edoardo Barbieri e Aurelio Mottola, Cicala esplorerà i luoghi iconici dell’editoria italiana, dalle strade di Milano ai vicoli di Napoli, dalle piazze di Roma alle librerie di Torino, fino a Bologna, Venezia e Palermo. Un itinerario che rivela non solo la geografia degli editori, ma anche la ricchezza e la diversità della loro produzione letteraria, che riflette la variegata identità del nostro Paese.
Del resto, “andare per i luoghi degli editori significa fare insieme un viaggio di scoperta” (p. 12).
L’autore e l’opera
Roberto Cicala, oltre alla sua attività accademica, vanta una solida esperienza editoriale e una prolifica produzione letteraria. Insegna Editoria libraria e multimediale e tiene il Laboratorio di editoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed è editore della casa editrice Interlinea. Collaboratore di Repubblica e Avvenire, Cicala ha pubblicato I meccanismi dell’editoria (Il Mulino, 2021) e Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante: Clemente Rebora (Il Mulino, 2021) e ha curato inediti di Rodari, Rebora e Vassalli.
Di seguito la presentazione ufficiale del Mulino (qui le prime pagine):
Dai sestieri lagunari di Manuzio alle gallerie del centro storico di Milano; dalla Mole di libri torinesi tra Gobetti, Einaudi e don Bosco, alla Bologna del Mulino e alla Firenze dei caffè scelti dai poeti per le riunioni di redazione; dalla Roma di politica e santità alla Napoli delle bancarelle, alla Bari laterziana e alla Palermo della «Memoria» si incontra la storia di chi ancora oggi è animato dalla passione delle parole stampate.
Scoprire i luoghi dove gli editori hanno le loro case e dove nascono amati libri significa anche ricostruire i contesti storici e la temperie culturale che li hanno motivati, e la proposta civile e formativa che ancora ci rivolgono. Conoscere le loro storie ci racconta come e perché si produca tanto sapere lungo tutta la penisola. Una bibliodiversità che è lo specchio della variegata identità del nostro Paese.
Redazione di Giovani Reporter
(In copertina e nell’articolo Andare per i luoghi dell’editoria: si ringrazia la casa editrice Il Mulino per la gentile concessione delle immagini)