Maura Gancitano e Sara Nizza, il 10 aprile alle ore 20.30, al LabOratorio di San Filippo Neri (Bologna), discuteranno di un tema quanto mai attuale: il patriarcato. L’evento, sviluppato da Giovani Reporter in collaborazione con Mismaonda e il LabOratorio di San Filippo Neri, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Mercoledì 10 aprile alle ore 20.30, al LabOratorio di San Filippo Neri, nell’ambito della rassegna Gli adolescenti, si terrà un incontro con Maura Gancitano e la redazione di Giovani Reporter. Il filo conduttore dell’evento sarà il patriarcato, un argomento quanto mai attuale.
Maura Gancitano è una filosofa, saggista, opinionista e co-fondatrice di Tlon, una scuola di filosofia molto attiva nell’ambito della divulgazione.
Gancitano si occupa spesso di educazione di genere e molte delle sue pubblicazioni affrontano il tema del patriarcato offrendo un punto di vista critico e costruttivo, basti pensare a Malefica. Trasformare la rabbia femminile (Tlon, 2015) e Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza (Einaudi, 2022). Per l’occasione, la filosofa salirà sul palco e dialogherà con Sara Nizza (Giovani Reporter).
Insieme ragioneranno su alcune affermazioni che spesso sono date per scontato, ma che in realtà non sono altro che il riflesso di una serie di stereotipi su cui ancora oggi si regge la nostra società.
È per questo che, oggi più che mai, è necessario mettere in discussione questi preconcetti e provare a decostruirli insieme.
Questo approccio è un punto saldo nella speculazione di Maura Gancitano che, non a caso, per introdurre il libro Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire (HarperCollins, 2019) scritto insieme ad Andrea Colamedici, spiega:
“Fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi. Non più «donna», ma «donna?», non più «si fa così», ma «si fa così?». Non più «è sempre stato così», ma «è sempre stato così?». In questo modo ogni preconcetto esplode, e si aprono passaggi segreti impensabili e altrimenti invisibili.”
Maura Gancitano, Liberati della brava bambina
L’ingresso per l’incontro è libero fino a esaurimento posti.
Alice La Morella
(In copertina Maura Gancitano, da Vanity Fair)
“Il patriarcato – Un incontro con Maura Gancitano” è un evento sviluppato da Giovani Reporter, in collaborazione con Mismaonda e LabOratorio di San Filippo Neri: a cura di Elettra Dòmini e Davide Lamandini, co-progettazione di Alice Maria La Morella, Gioele Marangotto, Sara Nizza e Federica Pasquali; grafica di Stefania Berehoi e Barbara Mengoli.