IntervisteVideo

Neri Marcorè ospite al premio Tenco Ascolta


Nel corso dell’edizione 2023 della rassegna di eventi Politicamente Scorretto, organizzata dal comune di Casalecchio di Reno, il 18 novembre Lorenzo Bezzi ha avuto l’occasione di fare alcune domande a Neri Marcorè, nell’ambito del Tenco Ascolta.


Neri Marcorè è nato nel 1966, a 22 anni ha vinto una puntata della Corrida di Corrado. Nonostante il diploma da interprete parlamentare, ha proseguito negli anni ‘90 con la carriera televisiva sulla Rai. Contemporaneamente si è cimentato anche nel teatro con una pièce di Goldoni, La finta ammalata, messa in musica. Quello televisivo però è rimasto il suo palcoscenico privilegiato, in particolare con il Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano. Ha sfondato al cinema nel 2003 con il film di Pupi Avati Il cuore altrove interpreta il ruolo del protagonista. Per questa pellicola ha ottenuto una nomination ai David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore protagonista.

Tra i suoi film possiamo citare La seconda notte di nozze (2005), Ravanello pallido (2001), Se devo essere sincera (2004), L’estate del mio primo bacio (2006) di Paolo Virzì. In questi stessi anni arriva anche il successo nella fiction italiana, in particolare è protagonista nel biografico Papa Luciani – il sorriso di Dio e poi nelle due serie di Tutti pazzi per amore. Ultimamente è stato nel cast di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e Sei mai stato sulla luna? di Paolo Genovesi.

Neri Marcorè, presente a Politicamente Scorretto 2023 in occasione della premiazione del Tenco Ascolta, parla delle possibilità per i giovani di oggi di diventare famosi. Farsi vedere è alla portata di tutti, sostiene, ma allo stesso tempo emergere è più difficile perché l’offerta è aumentata. Quando era giovane lui, spiega ancora Marcorè, esisteva solo la televisione come media, adesso sono molte di più le strade che portano al successo.

Lorenzo Bezzi

(regia e supervisione di Lorenzo Cotti, con la collaborazione di Riccardo Armari e Andrea Bonucchi; in copertina Paolo Talanca)


Questa intervista fa parte dell’edizione 2023 di Politicamente Scorretto.


In collaborazione con:


Supplemento online all’Avanti!

REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)

Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO

Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG


Ti potrebbero interessare
IntervisteVideo

Davide Conte: “politica è realizzare la storia di una comunità”

IntervistePolitica

La persona prima di tutto – Luca De Paoli alle primarie del PD di Castel Maggiore

IntervisteVideo

Giovani, lavoro e Liceo Classico, con Virginio Merola

IntervisteVideo

Insaf Dimassi: un dialogo su diritto di cittadinanza, giovani e donne