IntervisteVideo

Intervista a Francesco Marchi e Marco Ognissanti


In occasione dell’edizione 2023 della rassegna di eventi Politicamente Scorretto, organizzata dal comune di Casalecchio di Reno, il 18 novembre Alice La Morella ha avuto l’occasione di fare alcune domande a Francesco Marchi e Marco Ognissanti, a seguito della presentazione del romanzo E il rosso intonò una canzone.


L’esordio letterario di Francesco Marchi si intitola E il rosso intonò una canzone (Scatole parlanti, 2022). Nel libro è raccontata la storia di Marco, un giovane che presta servizio alla DIGOS di Milano durante gli anni del terrorismo. Attraverso il romanzo, l’autore analizza luci e ombre di uno dei periodi più conflittuali della storia italiana, gli anni di piombo.

Francesco Marchi è nato a Trento nel 1960. Ha prestato servizio alla DIGOS di Milano negli anni della difficile lotta al terrorismo in Italia. Trasferitosi a Bologna, dagli anni Novanta si dedica alla gestione delle risorse umane e ad oggi ricopre ruoli dirigenziali. Lo affianca nella presentazione del libro Marco Ognissanti, ex militante delle Brigate Rosse.

Alice La Morella

(regia di Lorenzo Cotti, supervisione di Lorenzo Bezzi, con la collaborazione di Alexandra Bastari, Benedetta Del Re e Maria Teresa Luordo; in copertina Francesco Marchi e Marco Ognissanti)


Questa intervista fa parte dell’edizione 2023 di Politicamente Scorretto.

Politicamente Scorretto.
Ti potrebbero interessare
Interviste

Il vangelo dell’Umarell, secondo Danilo Masotti

CulturaInterviste

Ciò che è umano, ciò che non lo è – Intervista a Paolo Di Paolo

CulturaInterviste

Andare, perdersi e tornare – Intervista a Valentina Mira

CulturaInterviste

Rivendicare la propria fragilità, secondo Donatella Di Pietrantonio