Nel corso dell’edizione 2023 della rassegna di eventi Politicamente Scorretto, organizzata dal comune di Casalecchio di Reno, il 17 novembre Lorenzo Bezzi ha avuto l’occasione di fare alcune domande a Sofia Nardacchione a seguito del workshop da lei tenuto sul diritto di cronaca e privacy dei giornalisti.
Libertà di pensare, diritto di sapere, diritto di cronaca. Sono tutti diritti fondamentali che la nostra Costituzione garantisce attraverso l’articolo 21. Ma la nuova riforma Cartabia e la norma sul diritto all’oblio che impatto hanno su questi diritti e sui processi giudiziari? Costituiscono un rischio per la democrazia e per gli operatori dell’informazione?
Sofia Nardacchione ci racconta il dibattito aperto su questi temi durante la 18˚ edizione di Politicamente Scorretto. Insieme ad Andrea Giagnorio, inoltre, Sofia Nardacchione è curatrice di un’inchiesta di Libera Bologna sulle infiltrazioni della mafia nella ristorazione in Emilia-Romagna, presentata nell’ambito dell’ottava edizione di F.i.l.i., il Festival dell’informazione libera e dell’impegno organizzato. Un’edizione “ricca di temi affrontati ad ampio raggio e a tutti i livelli, partendo dal discorso della prevenzione per arrivare fino agli strumenti di contrasto della presenza mafiosa sul territorio”, come l’ha definita Giulia Sarti, delegata alla Legalità democratica e alla lotta alle mafie.
[Dall’inchiesta] emergono soggetti e locali che hanno un’espansione vorace sul nostro territorio, in particolare nel centro storico. Emergono imprenditori che con disinvoltura non pagano le tasse e l’erario mettendo poi delle società-schermo per impedire che questi crediti siano recuperati. Emergono soggetti con un passato complicato dal punto di vista giudiziario che però sono ancora presenti in città e che spesso hanno anche a che fare con i cittadini con atteggiamenti intimidatori.
Andrea Giagnorio (Libera Bologna)
Lorenzo Bezzi
(regia e supervisione di Davide Lamandini, con la collaborazione di Camilla Massa e Valeria Zaffora; in copertina Sofia Nardacchione)
Questa intervista fa parte dell’edizione 2023 di Politicamente Scorretto.
In collaborazione con:

Supplemento online all’Avanti!
REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)
Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO
Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG