Nel corso dell’edizione 2023 della rassegna di eventi Politicamente Scorretto, organizzata dal comune di Casalecchio di Reno, il 19 novembre Lorenzo Bezzi ha avuto l’occasione di fare alcune domande a Paolo Talanca, membro del Direttivo del Club Tenco presente all’evento “Musica e Impegno – Il Tenco ascolta”.
Paolo Talanca è membro Direttivo del Club Tenco di Sanremo, conduttore di diverse serate de “Il Tenco Ascolta” . È ospite in molte rassegne culturali con spettacoli monografici sui principali cantautori italiani, come Fabrizio De André, Francesco Guccini, Lucio Battisti, e sulla canzone d’autore in generale. Critico musicale per Il Fatto Quotidiano, gestisce un blog e scrive articoli per FQ magazine. E’ anche insegante, svolgendo diverse lezioni e corsi di formazione mirati all’inserimento della letteratura dei cantautori nei programmi scolastici.
Nel corso dell’intervista, Paolo Talanca ci parla del premio Tenco e di come esso si occupi di valorizzare “quelle canzoni che abbiano il poetico realismo nella loro attitudine”. Intende con questo il tipo di canzoni che raccontino la realtà e che ne sono una denuncia, una musica che non sia solo di intrattenimento, ma che sia appunto impegnata. Conclude poi esponendo i progetti futuri del Club Tenco, tra organizzazione della prossima rassegna del premio e l’espansione nelle regioni italiane del format di scouting “Il Tenco Ascolta”.
Lorenzo Bezzi
(regia e supervisione di Lorenzo Cotti, con la collaborazione di Riccardo Armari e Andrea Bonucchi; in copertina Paolo Talanca)
Questa intervista fa parte dell’edizione 2023 di Politicamente Scorretto.
In collaborazione con:
Supplemento online all’Avanti!
REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)
Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO
Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG