IntervisteVideo

Musica e impegno al Premio Tenco, con Paolo Talanca


Nel corso dell’edizione 2023 della rassegna di eventi Politicamente Scorretto, organizzata dal comune di Casalecchio di Reno, il 19 novembre Lorenzo Bezzi ha avuto l’occasione di fare alcune domande a Paolo Talanca, membro del Direttivo del Club Tenco presente all’evento “Musica e Impegno – Il Tenco ascolta”.


Paolo Talanca è membro Direttivo del Club Tenco di Sanremo, conduttore di diverse serate de “Il Tenco Ascolta” . È ospite in molte rassegne culturali con spettacoli monografici sui principali cantautori italiani, come Fabrizio De André, Francesco Guccini, Lucio Battisti, e sulla canzone d’autore in generale. Critico musicale per Il Fatto Quotidiano, gestisce un blog e scrive articoli per FQ magazine. E’ anche insegante, svolgendo diverse lezioni e corsi di formazione mirati all’inserimento della letteratura dei cantautori nei programmi scolastici.

Nel corso dell’intervista, Paolo Talanca ci parla del premio Tenco e di come esso si occupi di valorizzare “quelle canzoni che abbiano il poetico realismo nella loro attitudine”. Intende con questo il tipo di canzoni che raccontino la realtà e che ne sono una denuncia, una musica che non sia solo di intrattenimento, ma che sia appunto impegnata. Conclude poi esponendo i progetti futuri del Club Tenco, tra organizzazione della prossima rassegna del premio e l’espansione nelle regioni italiane del format di scouting “Il Tenco Ascolta”.

Lorenzo Bezzi

(regia e supervisione di Lorenzo Cotti, con la collaborazione di Riccardo Armari e Andrea Bonucchi; in copertina Paolo Talanca)


Questa intervista fa parte dell’edizione 2023 di Politicamente Scorretto.

In collaborazione con:


Supplemento online all’Avanti!

REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)

Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO

Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG

Ti potrebbero interessare
IntervisteMusica

Animalazzi fantastici e dove trovarli – Intervista ai Pecorazzi di Pianura

CulturaInterviste

Lella Costa: “Quello che conta è la consapevolezza”

Interviste

Il vangelo dell’Umarell, secondo Danilo Masotti

CulturaInterviste

Ciò che è umano, ciò che non lo è – Intervista a Paolo Di Paolo