IntervisteVideo

Paolo Morando ricorda la Strage di Bologna


Nel corso dell’edizione 2023 della rassegna di eventi Politicamente Scorretto, organizzata dal comune di Casalecchio di Reno, il 16 novembre Federica Marullo ha avuto l’occasione di fare alcune domande a Paolo Morando, giornalista e autore del libro “La strage di Bologna”.


Paolo Morando è giornalista, e scrive per “il T”, nuovo quotidiano di Trento, e per “Domani”. Ha collaborato anche con “The Huffington Post”, “Internazionale” e “L’Essenziale”; scrive inoltre sulle riviste “il Mulino”, “Doppiozero” e sul blog “minima&moralia”. Inoltre, è autore di numerosi libri, tra i quali i più recenti sono: Eugenio Cefis: Una storia italiana di potere e misteri (Laterza, 2021); L’ergastolano (Laterza, 2022); La ricerca che aiuta le persone (il Mulino, 2022) e La strage di Bologna (Feltrinelli, 2023).

Durante l’intervista, il giornalista ha sottolineato la necessità di parlare e scrivere ancora oggi della strage di Bologna, una delle stragi più cruente e drammatiche della storia italiana. Nello specifico, ha fatto riferimento a tre livelli differenti di memoria e alla loro importanza specifica: individuale, collettiva e politica. 

Federica Marullo

(regia di Lorenzo Cotti, supervisione di Francesco Faccioli; in copertina Carlo Lucarelli e Paolo Morando a Politicamente Scorretto 2023)


Questa intervista fa parte dell’edizione 2023 di Politicamente Scorretto.


Ti potrebbero interessare
CulturaInterviste

Andrea Colamedici e Lorenzo Gasparrini: come diventare uomini nuovissimi

EventiVideo

Francesco Faccioli e Davide Lamandini a Cose Nuove in Festival

IntervisteVideo

“Giovani Imperfetti”: Pietro Roberto Goisis presenta il suo nuovo libro con Gioele Marangotto

CulturaInterviste

L’amore per Nella Nobili – Intervista a Maria Grazia Calandrone