Nel corso dell’edizione 2023 della rassegna di eventi Politicamente Scorretto, organizzata dal comune di Casalecchio di Reno, il 16 novembre Federica Marullo ha avuto l’occasione di fare alcune domande a Paolo Morando, giornalista e autore del libro “La strage di Bologna”.
Paolo Morando è giornalista, e scrive per “il T”, nuovo quotidiano di Trento, e per “Domani”. Ha collaborato anche con “The Huffington Post”, “Internazionale” e “L’Essenziale”; scrive inoltre sulle riviste “il Mulino”, “Doppiozero” e sul blog “minima&moralia”. Inoltre, è autore di numerosi libri, tra i quali i più recenti sono: Eugenio Cefis: Una storia italiana di potere e misteri (Laterza, 2021); L’ergastolano (Laterza, 2022); La ricerca che aiuta le persone (il Mulino, 2022) e La strage di Bologna (Feltrinelli, 2023).
Durante l’intervista, il giornalista ha sottolineato la necessità di parlare e scrivere ancora oggi della strage di Bologna, una delle stragi più cruente e drammatiche della storia italiana. Nello specifico, ha fatto riferimento a tre livelli differenti di memoria e alla loro importanza specifica: individuale, collettiva e politica.
Federica Marullo
(regia di Lorenzo Cotti, supervisione di Francesco Faccioli; in copertina Carlo Lucarelli e Paolo Morando a Politicamente Scorretto 2023)
Questa intervista fa parte dell’edizione 2023 di Politicamente Scorretto.