In occasione del 70esimo anniversario di AVIS Bologna, il fotoreporter Fulvio Bugani ha realizzato una mostra fotografica intitolata “BLOOD – La vita del sangue”, con un testo introduttivo di Elettra Dòmini e Davide Lamandini, di Giovani Reporter. La presentazione ufficiale sarà il 25 novembre, ore 11:00, alla Casa dei Donatori di Sangue.
Sangue è una parola vox media: non ha accezioni positive o negative. Possiamo pensare alla morte, alla dispersione del sangue, alle ferite, alla guerra. Eppure, il sangue è anche sentimento, amore, sesso; il cuore accelera quando parliamo alla persona che ci piace, le emozioni forti ci fanno arrossire.
Del resto – si sa – il sangue è vita e il sangue è morte. Ma in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui ogni sera il telegiornale ci mostra macerie sporche del sangue di colpevoli e di innocenti, è bene pensare che il sangue sia soprattutto vita prima che morte.
I 70 anni di AVIS
Il 23 novembre 1953 nasce AVIS Provinciale Bologna. Tutti noi ne abbiamo sentito parlare, o perché doniamo sangue e plasma in prima persona o perché conosciamo qualcuno che li dona. Ecco, dal 1953 sono passati 70 anni. È arrivato il momento di festeggiare il sangue, di celebrare la vita.
Di conseguenza, per rendere onore a questo anniversario, AVIS ha deciso di commissionare una mostra fotografica e un video celebrativi al fotoreporter dell’Associazione culturale IMAGE, Fulvio Bugani, Leica International Ambassador, premiato al Word Press Photo nel 2015.
Nasce così BLOOD – La vita del sangue, una mostra che è anche un documentare e che attraverso immagini, video, testimonianze e testi vuole raccontare per la prima volta ogni tappa del lungo viaggio compiuto tutti i giorni dal sangue, a partire dai dai donatori fino riceventi finali. Il testo introduttivo sarà firmato da Elettra Dòmini e Davide Lamandini di Giovani Reporter.
La vita del sangue
BLOOD è un progetto di reportage a doppia componente: fotografica e video. In occasione della presentazione della mostra, infatti, verrà anche proiettato un breve video-documentario diretto da Fulvio Bugani.
Il filmato mostra i vari momenti della vita del sangue, con il supporto di interviste rilasciate da medici bolognesi (come ad esempio Marcello Dòmini), le testimonianze dei donatori e un discorso conclusivo della presidente di AVIS Bologna, Sonia Manaresi.
L’evento
L’inaugurazione di Blood – la vita del sangue si terrà il 25 novembre alla Casa dei Donatori di Sangue (in Via dell’Ospedale 20, Bologna).
- Sarà possibile accedere alla mostra alle ore 11:00 presso la Sala Cesate Cesari (primo piano);
- Una replica dello stesso evento sarà proposta alle ore 15.30 presso la Sala Luigi Zedde (secondo piano).
Alba Michelessi
(In copertina e nell’articolo immagini di Fulvio Bugani su gentile concessione dell’autore, tutti i diritti sono riservati)
Con la collaborazione di AVIS Bologna e Foto Image: