Giorgia cantava “E c’è ancora mare”, a Maranello avranno pensato e c’è ancora speranza. In questo GP del Canada vince sempre il solito Max Verstappen, ma si è vista sicuramente la miglior Ferrari della stagione finora. Per la vittoria di Max ci sono sempre stati pochi dubbi. Quel pizzico di nostalgia lo mettono quei due che completano il podio: Alonso secondo e Hamilton terzo.
Qualifica bagnata, qualifica… (s)fortunata
Dopo l’ennesimo disastro a Barcellona, finalmente si rivede la Ferrari. E chissà: senza quelle qualifiche oscene, forse, si poteva pensare a qualcosa di più.
Bisogna dire che era stata una sessione alquanto strana: per farvi capire, il migliore del Q2 era stato Albon e, al termine di tutto, in prima fila al fianco di Max c’era Nico Hulkenberg. Qualche Dio della Formula 1 però ha deciso che per i miracoli era troppo presto, e ha mandato una bella penalizzazione per il tedesco.
Per la Ferrari, Leclerc esce direttamente al Q2 dopo che i meccanici non c’hanno capito niente con il meteo.
Sainz entra in Q1 per miracolo, salvo tornare comunque undicesimo dopo l’ennesima penalizzazione. Ci sono state più penalizzazioni nella sessione di qualifiche in Canada che in tutta la carriera di Maldonado il che è tutto dire.
Il Cavallino si è svegliato
In gara il Cavallino si sveglia. Strategia di gara perfetta: una sola sosta che permette a Leclerc e Sainz di rimontare rispettivamente al quarto e quinto posto.
Negli ultimi giri il monegasco si era anche lanciato all’inseguimento di Hamilton ma l’inglese era già nei box a prendere lo champagne.
Anche per quanto riguarda le prestazioni della macchina, quando i due hanno avuto aria libera si sono dati alla pazza gioia. Si dice che per la prossima stagione, su forte suggerimento di Maranello tutte le gare si correranno in Canada. E magari, viene voglia di aggiungere.
La menzione d’onore di questo GP se la merita un meccanico della Ferrari che ha evitato un incidente.
Infatti, mentre Russel rientrava molto piano in pit lane dopo aver danneggiato la sua macchina, si è staccata la ruota posteriore destra. Ha cominciato a rotolare per tutta la pitlane fino a che il meccanico della Rossa non è riuscito a interrompere la corsa galeotta.
Il GP del Canada dunque si conclude così. Per la gara in Austria tra due settimane, Vasseur ha annunciato nuovi aggiornamenti: ci crediamo ancora?
Non è facile dare una risposta. Resta, per il momento, il fatto che è stata aggiornata più la Ferrari in questa prima parte di stagione che i livelli di Candy Crush negli ultimi 10 anni.
Filippo Rocchi
(Immagine di copertina da MakFormula1)
GP del Canada – Con lo sciroppo d’acero si sveglia la Ferrari è il commento al Gran Premio del Canada della stagione 2022/2023 di Formula 1. A questo link trovi i commenti alle gare precedenti!