Cronaca

Hailey Bieber e Selena Gomez – Troppa guerra, poca pace

Selena Gomez Hailey Bieber

Tra Hailey Bieber e Selena Gomez non c’è mai stato buon sangue. Negli ultimi mesi, galeotto un video ironico di Gomez sulle sue sopracciglia, è esploso uno scandalo TikTok e Hailey Bieber si è vista piovere addosso l’ennesima tempesta di hater.


Vecchie cicatrici

Sembra che il principale legame tra le due star, o almeno ciò che le ha sempre viste messe a confronto sulla piazza social, sia la loro relazione con Justin Bieber.

Selena Gomez e Justin Bieber si sono frequentati dal 2010 al 2018, con tanti tira e molla nel mezzo dovuti a supposti tradimenti e a una generale difficoltà nel far funzionare il rapporto. La loro relazione è sempre stata oggetto di grande interesse da parte dei tabloid e dei fan, numerosissimi e giovanissimi per entrambi.

Molti di loro sono rimasti sconvolti dalla loro definitiva rottura nel marzo 2018. Questa è stata marcata come tale dal matrimonio tra Justin Bieber e Hailey Baldwin, ora Bieber, avvenuto nel settembre 2018.

I due si erano già brevemente frequentati tra il 2015 e il 2016, in una parentesi di rottura tra i due cantanti. Il matrimonio di Justin con Hailey Bieber ha scatenato l’ira dei fan verso quest’ultima che, a solo pochi mesi dalla rottura con Selena Gomez, non era ritenuta all’altezza.

Hailey Bieber ha dichiarato di aver spesso sofferto l’atteggiamento e l’invadenza dei fan, che negli anni si sono spinti addirittura a gridarle addosso cori di “Selena! Selena!” durante alcuni red carpet.

Selena, d’altro canto, ha sempre cercato di limitare questo tipo di comportamenti da parte dei suoi fan, sia attraverso la sua musica che direttamente attraverso interviste e dirette social.

Nonostante ciò i fan hanno continuato a fomentare un clima di odio tra le due, perfino quando, durante un evento nell’ottobre 2022, Selena e Hailey sono state immortalate abbracciate in posa in alcune fotografie, poi divulgate.

Un supposto scandalo

L’ennesimo drama social è cominciato qualche settimana fa, quando Hailey Bieber ha postato un TikTok assieme alle colleghe e amiche Kendall Jenner e Justine Skye.

Nel video le tre utilizzavano l’audio virale che recita “I’m not saying she deserved it, but I’m saying God’s timing is always right” (“non dico che se lo sia meritato, dico che il tempismo di Dio è sempre perfetto”).

I fan di Selena Gomez hanno ipotizzato che il video fosse rivolto proprio alla cantante. Infatti Selena aveva lamentato ,qualche giorno prima, di aver ricevuto una grande quantità di commenti negativi sul suo peso.

Infatti aveva drasticamente preso peso a causa di alcune medicine che deve assumere per contrastare il Lupus.

Dopo aver cancellato il video a causa della marea di commenti negativi, Hailey Bieber ha dichiarato di aver usato un suono a caso tra i più virali per divertimento.

Nessun fan di Selena è stato molto persuaso dalle sue giustificazioni, ma poco male.

@mariatrauzettel

Why are those two making fun of sel? They both can’t afford it. Selena defends hailey and takes a picture with her to stop the hate against her and this is supposed to be the thanks? #selenagomez is such a Queen – a Beauty inside & out and don’t deserve this After all. #haileybieber #kyliejenner #selena #kylie #haileyandselena #haileyandjustin #jelena #justinbieber #justinandselena

♬ original sound – Marta Courtenay

Galeotte sopracciglia

La situazione per Hailey Bieber è peggiorata quando Selena Gomez ha pubblicato alcune storie Instagram ironiche in cui lamentava di aver accidentalmente laminato troppo le proprie sopracciglia.

Poco dopo, Kylie Jenner, amica stretta di Hailey, ha pubblicato due storie, secondo i fan, riferite a Selena. Questa supposizione è stata subito smentita dall’influencer che poi cancellato le storie incriminate.

Nella prima storia Kylie posta un selfie con la scritta “this was an accident?????” (“è stato un incidente?????”) proprio in corrispondenza delle sue sopracciglia. Nella seconda, invece, Kylie posta uno screenshot di una videochiamata tra sé e Hailey in cui si vedono solo le sopracciglia di entrambe.

Tuttavia, Selena supporta Kylie quando lei sostiene di non aver neanche visto il post della cantante, e dichiara di essere anche una sua fan. Di fatto, dunque, il drama fino a questo momento è rimasto una costruzione messa a punto dai fan, pronti da sempre e da subito a trovare una scusa per sostenere che Hailey e Selena si odiano a morte.

L’effettiva esplosione

L’esplosione della faida è avvenuta a seguito di un commento di Selena Gomez a un vecchio video del 2017 ritraente Hailey Bieber mentre presentava una puntata di Drop the Mic. Hailey, infatti, a sentire il co-conduttore nominare Taylor Swift, mima l’atto del vomito.

Per comprendere la reazione di Selena Gomez, è necessario ricordare che lei e Taylor da più di dieci anni sono amiche molto strette. Dunque Selena commenta sotto questo video, che stava spopolando su TikTok, “Spiace molto, la mia migliore amica è e continua ad essere una delle migliori sulla piazza…”.

Il web esplode, prendendo questo semplice commento come una conferma del fatto che il drama dell’ultimo mese non fosse inventato. Qualcuno comincia a definire Hailey una “mean girl“, una bulla, qualcuno dice che in fondo l’aveva sempre saputo che non era una brava persona.

In ogni caso, gli utenti Instagram smettono in massa di seguire Hailey e iniziano invece a seguire Selena Gomez, portandola a diventare il terzo account Instagram più seguito del globo.

Le teorie del complotto

Seppur appassionante, questa storia per certi aspetti mi spaventa un po’. Per quanto mi riguarda è chiaro che questo drama alla fine dei giochi faccia comodo sia a Selena che a Hailey: d’altronde, le Kardashian-Jenner insegnano che si può tranquillamente costruire una carriera di grandissimo successo sullo scandalo. La pubblicità, positiva o negativa che sia, è sempre pubblicità.

Probabilmente è anche per questo che, nonostante tutto l’odio che sta ricevendo, Hailey non ha più fatto riferimenti alla situazione creatasi: sa benissimo che il web ha memoria breve e, così come è scoppiata, l’indignazione svanirà lasciandola solo con più notorietà.

Quello che mi turba della situazione sono le costruzioni e le teorie del complotto scaturite da questa faida. Inizialmente gli utenti del web si sono limitati a criticare la sfacciataggine di Hailey Bieber nell’atteggiarsi con aria di superiorità nei confronti di Selena Gomez, una donna estremamente talentuosa e poliedrica che si è costruita attorno un impero partendo dal nulla.

A differenza sua, Hailey è parente stretta del noto attore Alec Baldwin e ha costruito il suo discreto successo sempre sulle spalle di cognomi già famosi.

Una degenerazione?

Alcuni utenti, però, sono arrivati addirittura a sostenere che Hailey Bieber da quando era giovane segua ogni movimento di Selena in modi paragonabili allo stalking e che ne copi le azioni e le idee.

Sono stati riportati alla luce dei vecchi tweet in cui Hailey, ben prima di diventare famosa, diceva di essere una grande fan della coppia Justin-Selena e di sperare che sarebbero stati insieme per sempre. Alcuni fan hanno invece fatto notare al grande pubblico l’inquietante coincidenza di alcune scelte di Hailey Bieber, sia a livello temporale che fattuale.

Ad esempio, poco dopo che Selena si fece tatuare una “g” in corsivo dietro l’orecchio dedicata alla sorellina Gracie, lo stesso fece Hailey, senza mai rilasciare dichiarazioni sul significato del tatuaggio.

Allo stesso modo, poco dopo che Selena ha dato vita a una linea di make-up (Rare Beauty, una delle marche di make-up ad oggi più vendute), lo stesso ha fatto Hailey; così come quando Selena ha condotto un cooking show all’interno della cucina di casa sua, in cui ospita parenti e celebrità, Hailey ha fatto lo stesso.

Vero e falso

In conclusione, che questo scandalo sia stato o meno inventato dalle fruttuose menti degli utenti di TikTok, è evidente che il web sia in grado di portare ogni minimo dramma un po’ troppo oltre.

Ormai in ogni situazione non si riesce più a distinguere cosa sia vero (e magari strano) e cosa non lo sia, con persone nascoste da anonimi username che pretendono di poter dimostrare la colpevolezza o l’infermità mentale di una celebrità sulla base di indizi circostanziali, magari editati, di cui non conosciamo il contesto o la provenienza.

Anche in passato abbiamo avuto la dimostrazione che mettere alla gogna persone, magari cancellandole dal web, può portarci a danneggiare la persona sbagliata.

Era accaduto per esempio a Taylor Swift con Kanye West nel 2016, quando una telefonata editata resa pubblica da Kim Kardashian ha scatenato una tempesta d’odio che l’ha fatta scomparire dagli occhi del pubblico per oltre un anno.

Kim Kardashian Kanye West
Foto: Angela Weiss/Getty Images.

In generale, accade ogni giorno ad ogni faccia pubblica intorno a noi: nessuno può pretendere di piacere a tutti e sia i tabloid che i media tendono ad esacerbare ciò che non piace, pronti all’agguato per ogni deviazione allo schema prestabilito.

La caccia alle streghe

Purtroppo siamo in un clima di caccia alle streghe in cui non si cerca soltanto di rendere consapevole una persona dei propri errori, ma si mette al rogo chi ci sta più antipatico o chi ci sembra in torto. Magari in seguito si scopre che il torto era in realtà una ragione manipolata e andremo in giro a vantarci di averlo sempre saputo.

Ora, lungi da me presupporre che questo sia il caso di Hailey Bieber, mi sembra che queste teorie complottiste del tatuaggio, dello stalking e dell’imitazione stiano solo esagerando la situazione.

Se ci stessimo sbagliando e Hailey avesse semplicemente seguito le sue passioni per la cucina e il make-up, se magari avesse un parente o un’amica il cui nome inizia per “g” di cui non ha mai voluto parlare, probabilmente sta soffrendo molto.

Selena Gomez Hailey Bieber 2
Foto: Tyrell Hampton.

E se, invece, davvero questa donna ha copiato tutta la sua identità dalla ex fidanzata del marito, solo per compiacerlo, di certo non ha bisogno di haters che le ricordino quanto sia finta, sbagliata e incompetente. Avrebbe solo bisogno di aiuto.

Chiara Parma

(In copertina Tyrell Hampton)

Ti potrebbero interessare
CronacaPolitica

Chi ha vinto le Europee 2024? L’astensionismo!

CronacaPolitica

Elezioni Europee 2024 – 5 (+1) domande per capire i risultati

CronacaCultura

Quali sono i 5 (+1) libri finalisti al Premio Strega 2024?

Cronaca

L’altro Bergoglio - Le parole di papa Francesco sui seminaristi gay