La partita fra il Bologna e la Salernitana va a chiudere la ventisettesima giornata di Serie A con un pareggio. La squadra rossoblu non ha trovato il goal della vittoria a Salerno allo Stadio Arechi.
Salerno, 18 marzo 2023 – Nella giornata di sabato il Bologna porta a casa un altro pareggio, che purtroppo non aiuta la squadra in termini di classifica. Un pareggio doloroso, dato sia dalla difesa del Bologna non compatta e molto alta in alcuni momenti e dai vari infortuni subiti dai giocatori rossoblu.
La Salernitana d’altro canto è stata impeccabile, con un buon gioco tattico e con buona velocità nelle azioni, ma anche nella lunghezza. Al 7′ minuto la Salernitana segna già il suo primo goal di testa con Pirola; dopo pochi minuti si rende ancora pericolosa con due azioni di Mazzocchi ai minuti 8′ e 10′ .
Con l’11′ minuto arriva il pareggio del Bologna con un goal di Ferguson, che trova il momento giusto per inserirsi e per portare a termine l’azione con un favoloso colpo di testa.
Dopo dieci minuti dal goal rossoblu il gioco si ferma per un problema muscolare di Cambiaso alla zona inguinale; il giocatore di proprietà della Juventus non ce la fa a proseguire e al posto suo entra Lykogiannis. Dopo un minuto, Moro tenta di fare l’1-2, ma viene chiuso dall’intervento del giocatore salernitano Gyomber.
Il primo tempo si conclude con delle proteste in campo da parte del Bologna, che vede la caduta di Ferguson dopo un contatto con Bradarić. L’arbitro Pairetto e il Var non rilevano infrazioni, nonostante le numerose proteste da parte dei giocatori.
Secondo tempo: il Bologna rincorre la Salernitana
Con l’inizio del secondo tempo la Salernitana decide di cambiare Kastanos e Bohinen per Piatte e Vilhena. Dopo pochi minuti dal cambio Piatek sfiora un possibile goal, che però vede il pallone fermarsi a pochi centimetri dalla porta.
Dopo un minuto in più del 63′, quando Soumaoro al 63′ aveva sventato un possibile goal di Dia, la stessa punta della Salernitana batte Skorupski e fa goal.
Al 65′ Motta richiede una doppia sostituzione urgente: finalmente entra in campo Arnautović, che prende il posto di Barrow. Mente Orsolini prende il posto di Aebischer a destra della formazione.
Il Bologna riesce comunque a reggere il pressing della salernitana e Skorupski para un pallone di Piatek. Durante lo stesso minuto vi è un cambio forzato della Salernitana: Mazzocchi esce per un problema alla spalla, entra Sambia.
I Rossoblu recuperano al 73′ con un goal di testa di Lykogiannis, mentre Kyriakopoulos è sempre presente e da molti commentatori viene definito “l’uomo assist“. Tre minuti dopo Orsolini viene ammonito dall’arbitro.
Purtroppo è durato troppo poco l’ingresso di Arnautović, che è costretto a uscire per un infortunio dopo 15 minuti dal suo ritorno in campo. Dopo la partita con il Bologna Aranutović è volato a Vienna per la convocazione in Nazionale, però gli accertamenti dello staff medico viennese hanno evidenziato una lesione del muscolo estensore del piede destro e non potrà giocare.
Scampato all’88′ un possibile goal di Sambia, il secondo tempo allo Stadio Arechi si conclude dopo tre minuti di recupero.
Formazioni di Bologna e Salernitana
Le parole di Thiago Motta nel post-partita ai microfoni di DAZN:
Fino ad oggi i ragazzi sono stati straordinari. I nostri allenamenti sono di qualità, dobbiamo continuare su questa squadra e oggi dobbiamo essere contenti per la prestazione ma non per il risultato perché volevamo vincere. Ora ci sarà un po’ di riposo per chi non va in Nazionale e poi penseremo alla partita con l’Udinese.
Thiago Motta
I rossoblu decidono di procedere con la formazione delle precedenti partite, cioè il 4-2-3-1: Skorupski in porta; in difesa Posch, Lucumí, Soumaoro, Cambiaso. A centrocampo abbiamo Moro e Schouten, mentre in attacco ci sono Aebischer, Kyriakopoulos e Ferguson alle spalle di Barrow, punta centrale.
La Salernitana adotta uno schema compatto nel centrocampo con il 3-4-2-1: Ochoa in porta; in difesa Daniliuc, Gyömbér, Pirola. A centrocampo troviamo Mazzocchi, Bohinen, Coulibaly, Bradaric; mentre in attacco troviamo Kastanos e Candreva; mentre Dia è la punta centrale.
Classifica e statistiche
Dopo la 27° partita giocata, il Bologna scende alla decima posizione in classifica, con 37 punti e 36 goal subiti. La Salernitana rimane in 16° posizione, con 27 punti.
Secondo i dati la Salernitana ha segnato il suo primo goal di testa in questo campionato con Pirola. Inoltre, in questa partita tre dei quattro goal sono stati realizzati di testa (eccetto quello di Dia).
Il Bologna durante questo match ha ottenuto un possesso palla del 57,7%, mentre la Salernitana del 42,3%.I rossoblu hanno commesso il doppio dei falli rispetto alla Salernitana (8 per i padroni di casa).
Nicole Rupini
(immagine di copertina presa da Sky Sport)
Recupera qui il precedente incontro del Bologna contro la Lazio!