CronacaSport

Bologna-Lazio 0 a 0 – Il Bologna si allontana dalla top 6

La partita fra Lazio e Bologna si conclude in parità, 0 a 0.

La partita fra il Bologna e la Lazio va a chiudere la ventiseiesima giornata di Serie A, con un pareggio. La squadra rossoblu, che gioca in casa allo Stadio Dall’Ara, non trova spazio per recuperare una buona posizione in classifica.


Il Bologna pareggia con la Lazio e scende in nona posizione

Bologna, 11 marzo 2023 – Purtroppo il pareggio di oggi e la sconfitta della scorsa partita portano a casa del Bologna ancora più pressione per le prossime partite.

Una pressione che viene, in parte, anestetizzata dal calore dei tifosi presenti e dalle rassicuranti dichiarazioni post-partita di Motta:

È stata una bella partita, siamo soddisfatti, abbiamo giocato contro una squadra di grande livello come la Lazio […]. Aggiungo che è stato straordinario vedere anche stasera 27000 persone allo stadio insieme al nostro Bologna, lavoriamo per dare loro le soddisfazioni che meritano

Thiago Motta

Nel primo tempo il Bologna coordina la partita, con tre tentativi nei primi 11 minuti da parte di Barrow a chiudere le azioni. La Lazio inizialmente non riesce a impadronirsi del gioco e decide di rimanere sulla difensiva.

Al 21′ si ha la prima ammonizione della partita: cartellino giallo per il giocatore biancoceleste Hysaj. Dopo 3 minuti viene ammonito anche Moro, giocatore del Bologna.

Il 28′ minuto vede una grande occasione per il Bologna con il colpo di testa di Ferguson sul cross di Kyriakopoulos; la palla, però, finisce sul palo. Nei minuti successivi i rossoblu continuano a gestire il gioco molto bene, in risposta alla squadra avversaria la Lazio cerca di alzare il pressing.

Verso la fine del primo tempo, l’arbitro ammonisce altri due giocatori: Soumaoro del Bologna e Vecino della Lazio, che era diffidato e salterà la prossima partita con la Roma.

Cos’è successo in questo secondo tempo?

Con l’inizio del secondo tempo la Lazio prova a reagire, con un’azione controllata da Felipe Anderson che passa la palla a Zaccagni, ma quest’ultimo colpisce male e manda fuori area il pallone.

Al 70′ la Lazio cerca di limitare il Bologna, che sembra inizialmente stanco, ma poi si riprende con un calcio di punizione battuto da Barrow. Dopo 5 minuti viene ammonito Zaccagni, che viene coinvolto in un’azione interessante al 78′ – ma poco proficua – per la Lazio.

Sempre Barrow all’82′ prova a calciare la palla dai 22 metri, ma il suo tiro finisce di poco a lato della porta.

L’arbitro Maresca, che ha diretto la partita in maniera impeccabile, all’89′ un po’ goffamente scivola, nel tentativo di sedare un principio di litigio fra il giocatore Bolognese Medel e Anderson della squadra avversaria.

Formazioni di Bologna e Lazio

Arnautović sembra scomparso dalla scena rossoblu, ma Motta, nella dichiarazione post-partita, prova a spronare il giocatore:

 In questo momento Arnautović non trova spazio? È perché Barrow si sta meritando di giocare, così come Zirkzee si sta meritando di subentrare. Chiaramente mi riferisco a questo specifico momento. Poi per sabato prossimo, vedremo. 

Thiago Motta

I rossoblu decidono di procedere con la formazione delle precedenti partite, cioè il 4-2-3-1: Skorupski in porta; in difesa Posch, Lucumí, Soumaoro, Cambiaso. A centrocampo abbiamo Moro e Schouten, mentre in attacco ci sono Aebischer, Kyriakopoulos e Ferguson alle spalle di Barrow, punta centrale.

La Lazio adotta uno schema compatto ed equilibrato soprattutto nella difesa con il 4-3-3: Provedel in porta; in difesa Lazzari, Casale, Romagnoli. A centrocampo troviamo Milinković-Savić, Vecino, Luis Alberto; mentre in attacco troviamo il “tridente” con Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.

Classifica e statistiche

Dopo la 26° partita giocata, il Bologna scende alla nona posizione in classifica, con 36 punti e 34 goal subiti. La Lazio è invece in 3° posizione, con 49 punti.

Le fatiche di Coppa Italia si sentono, e la Lazio non è riuscita a battere la squadra felsinea per ultimare il sorpasso sull’Inter.

Secondo le statistiche, Musa Barrow è il giocatore del Bologna che ha realizzato più conclusioni (8), oltre che in questa partita, in tutta la stagione 2023 di Serie A.

Nicole Rupini

(Immagine di copertina da Il Resto del Carlino)


Recupera qui il precedente incontro del Bologna contro il Torino!

Ti potrebbero interessare
CronacaPolitica

Taylor Swift e la politica statunitense: solo attivismo performativo?

CronacaPolitica

Reato di informazione – La Russia censura i giornalisti RAI

Sport

Superlega – Vecchio ricordo o solido progetto per il futuro?

CronacaPolitica

Il DDL sicurezza limita la libertà dei cittadini? – Uno sguardo agli articoli più controversi