La partita fra il Bologna e il Torino va a chiudere la venticinquesima giornata di Serie A. La squadra rossoblu, all‘Olimpico di Torino, perde contro il Toro per un goal di Yann Karamoh al 22‘.
Torino, 6 marzo 2023 – Il Bologna assapora la sconfitta in casa del Toro. Per la scalata in classifica dei rossoblu è un colpo duro, soprattutto quando la Juventus sta guadagnando di nuovo terreno.
Durante la partita il Torino ha interpretato bene il gioco di un Bologna che nel primo tempo sembrava si fosse adagiato sulle partite vinte precedentemente; l’errore di presunzione ha portato i rossoblu ad allontanarsi dai primi 6 posti della classifica.
Il Bologna in difficoltà
Il primo tempo ha visto il Torino detenere non solo il possesso palla ma anche la partita in mano, con molte azioni per cercare un goal nell’immediato, come al 4′ minuto con Sanabria e al 9′ con Singo. I rossoblu si trovano in difficoltà durante queste azioni e vengono costretti a difendersi bassi nella loro trequarti.
Al 22′ il Torino segna il goal della partita con Karamoh, la pressione della formazione ottiene i suoi frutti e vediamo un’azione favolosa con il doppio dribbling nello stretto per poi tirare con un tocco delicato in porta.
La squadra di Motta tenta di riprendersi, ma senza creare occasioni interessanti o pericolose per il Toro, che si difende con compattezza e cerca di mantenere il gioco creato fino ad ora.
Nei minuti prima dell’intervallo, al 38′ c’è un cross insidioso di Moro che però arriva direttamente al portiere del Torino, Milinković-Savić. L’estremo difensore torinese ha sbagliato molto in passato, ma col Torino si sta riscattando e sta crescendo.
Il primo tempo si conclude con un’azione di Lucumì al 45′: un tiro molto alto e in definitiva pessimo.
Troppe occasioni buttate: un secondo tempo di speranze
Il secondo tempo inizia con Karamoh che sfiora la doppietta, ma il colpo di testa del francese viene disturbato nella traiettoria di tiro da Soriano che fa passare il pallone vicino al palo.
Al 53′ finalmente si riescono ad intravedere i soliti rossoblu, con il cross di Posch e l’azione di destro di Barrow, ma l’iniziativa viene gestita dal portiere torinese.
Dopo pochi minuti si ha il primo cambio del match con Zirkzee al posto di Soriano, anche per dare più forza all’attacco, Motta decide di spostare Barrow sull’esterno sinistro. Al 66′ Orsolini nel calcio di punizione ha una chance, ma con il suo mancino sbaglia e centra in pieno la barriera.
Come il primo cambio, così anche la prima ammonizione va al Bologna: Barrow al 70′ entra in ritardo su Singo. Poco dopo il secondo cartellino giallo invece va al compagno di Singo, il giocatore Buongiorno.
Altra occasione sprecata da Orsolini al 71′, che alle spalle della difesa torinese entra in area di rigore; al momento del tiro, però, arriva l’intervento miracoloso di Schuurs che termina l’azione del giocatore rossoblu.
Cartellino giallo anche per Schouten, che al 76′ entra bruscamente su Sanabria. Dopo pochi minuti Zirkzee tenta il goal: un tiro potente ma impreciso, che va a finire sopra la traversa.
A 2 minuti dal tentativo di Zirkzee, il giocatore del Toro Vojvoda sfiora il 2 a 0 con un tiro che accarezza la traversa. Sempre Vojvoda per tornare nella posizione di schema stende Orsolini in modo smaccato, e prende un cartellino giallo.
Il secondo tempo si chiude con un altro tentativo di Orsolini di trovare il goal, ma anche questa volta butta via il pallone.
Formazioni e contro-formazioni
I rossoblu decidono di continuare la formazione della scorsa partita con il 4-2-3-1: Skorupski in porta; in difesa Posch, Lucumì, Sosa, Cambiaso. A centrocampo abbiamo Moro e Schouten, mentre in attacco ci sono Soriano, Orsolini e Ferguson. Come punta troviamo Barrow.
Il Torino adotta uno schema più compatto nel centrocampo e nella difesa con il 3-4-2-1: Milinković-Savić in porta; in difesa Djidji, Schuurs, Buongiorno. A centrocampo troviamo Singo, Linety, Ilić, Rodríguez; mentre in attacco Miranchuk, Karamoh. Come punta troviamo Sanabria. Uno schema che come abbiamo visto con il Monza, funziona bene contro il Bologna.
Questa volta Motta forse ha accostato dei giocatori che non lavorano al massimo assieme e ai microfoni di Sky Sport ha aggiunto:
Quanto successo nella prima parte del primo tempo è tutta responsabilità mia perché ho preparato la partita in un modo ma non è andata bene.
Thiago Motta
Classifica e statistiche
Dopo la 25° partita giocata, il Bologna scende alla ottava posizione in classifica, con 35 punti e 34 goal subiti, mentre il Torino è subito sotto i rossoblu in 9°, con 34 punti.
Gli ultimi tre incontri del Bologna contro il Torino nel girone di ritorno di Serie A si sono chiusi sempre in pareggio, dopo che nessuno dei precedenti cinque era finito in parità. Oggi però il Toro si è dimostrato una squadra da non sottovalutare, con i 5 tiri in porta a differenza del Bologna, capace di realizzarne soltanto 1.
Nicole Rupini
(Immagine di copertina di Sky Sport, da LaPresse)
Recupera qui il precedente incontro del Bologna contro l’Inter!