ComunicatiPodcast

Caffè con gli imprenditori – Arriva la quarta stagione del podcast di Jebo

Caffè con gli imprenditori 1

Il 3 marzo uscirà il trailer del nuovo podcast di Jebo, Caffè con gli imprenditori, presto disponibile su Spotify, YouTube e Apple podcast. O meglio, di un podcast rinnovato: si tratta della quarta stagione di un processo già avviato da tempo, ora sotto la direzione artistica e l’occhio critico del nuovo project manager Paolo Nanni.


Gli ospiti di Caffè con gli imprenditori

Assisterete a chiacchierate con personaggi appartenenti a vari ambiti dell’imprenditoria, sotto ogni sua forma.

Gli ospiti si occupano dei campi più variegati, dal creatore del Fantasanremo, Giacomo Piccinini, che ha avuto il potere di accalappiare l’interesse dei giovani per il Festival musicale più famoso d’Italia, fino al presidente di Confindustria giovani, Michele Poggipolini.

Tra gli ospiti si possono vantare anche imprenditori come Vittorio Guarini (CEO e founder di sicuro.it), Lorenzo Castelli (Fondatore di Alchimia Investments) e Cristiano Boscato (vicepresidente di Injenia e tra i 100 Managers più influenti d’Italia, oltre che professore alla Business School di Bologna).

In aggiunta, ci sono youtuber e content creators come Fabiana Andreani (@fabianamanager), influencer, ex professionista nel campo del recruitment e delle human resources che conta centinaia di migliaia di follower su Instagram e TikTok, e Leonardo D’Onofrio, fondatore di University Network e founder della pagina Instagram Cose non cose (@cnc_media).

Non si parla solo di gente che è arrivata in alto, ma anche gente che vuole fare e ottenere un risultato. Il target sono gli studenti, lo scopo è portare ispirazione, mettere in mostra un modello positivo nel lanciarsi nel mondo del lavoro con caparbietà.

Jebo e GR

Parlando di voglia di fare, i ragazzi del gruppo Jebo ne hanno da vendere. La sigla sta per Junior Enterprise Bologna, una società di consulenza manageriale, anche se si può definire come una palestra in cui uno studente entra con poche aspettative nella fase del recruitment ma ben presto si rende conto che più darà a Jebo e più otterrà in cambio. Si impara a gestire il tempo, si ottengono contatti e collegamenti con aziende, si impara attivamente sul campo dell’area di preferenza, e si imbastiscono progetti.

Ho avuto il piacere personale di partecipare alla registrazione di alcune puntate gentilmente ospitate dal Corner Bar (via Saragozza, 37a, Bologna) e da Search On (via Ugo Bassi, 7, Bologna) e sono rimasta positivamente colpita dallo slancio positivo dei ragazzi e del loro continuo desiderio di puntare in alto. In un Paese dove chi è giovane è solo uno sfaticato che ha molto da imparare, loro sono l’eccezione.

La nascita di questa collaborazione è dovuta proprio a questo generale desiderio di lavorare sul pratico sforzandosi di portare risultati e raggiungere un obiettivo che accomuna Jebo e Giovani Reporter. Tutti i collaboratori di Giovani Reporter scrivono e curano il giornale per un viscerale bisogno di far sentire la propria voce, in particolare il nostro direttore Lorenzo Bezzi e il caporedattore Davide Lamandini, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.

Per questa e per altre mille ragioni anche loro verranno intervistati in una delle puntate di Caffè con gli imprenditori, in compagnia di Lisa Iannello, fondatrice di ThisUnique, per un interessante dibattito sul valore della nostra lingua e tanto altro.

Il format

Il format del podcast è estremamente semplice: due ragazzi curiosi che bevono un caffè con personaggi di spicco del settore, facendo le loro domande ed esponendo i dubbi che chiunque desideri approcciarsi al settore almeno una volta si è posto.

Si tratta di un’idea semplice ed estremamente diretta per un risultato efficace e informativo, con battute brevi e una domanda di rito finale. “Qual è il tuo caffè?” per riprendere il format, inteso come “cosa ti dà l’energia di affrontare tutti gli impegni che il tuo lavoro comporta?”: la domanda fa sorridere e fa riflettere, e le risposte sono cariche di ispirazione – “sapere che sto facendo la cosa giusta”, “quando incontro la gente e mi ringrazia perché il mio lavoro è stato utile”.

Federica Marullo

( In copertina Juja Han da Unsplash)

Ti potrebbero interessare
Comunicati

Il nostro primo European Youth Event: Giovani Reporter a Forlì

Comunicati

“Fuori dal Fango” – Mario Tozzi racconta le alluvioni in Romagna

PodcastScienza e tecnologia

Cos’è l’intelligenza artificiale? (con Matteo Massaroli)

Comunicati

“Vite ferme” di Paolo Boccagni arriva in Salaborsa a Bologna