ComunicatiEventi

Sprintaly – Creare e condividere idee, dal 24 al 26 marzo


Dal 24 al 26 marzo 2023 a Chivasso, in provincia di Torino, si terrà Sprintaly, un evento di tre giorni di progettazione, sviluppo e analisi riguardo innovazione e progresso digitale. La tematica principale sarà l’istruzione, obiettivo numero 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


1 sfida, 3 giorni, 30 talenti. Sprintaly è un evento dal vivo che ha come obiettivo la co-creazione e la condivisione di idee, per risolvere determinate sfide sociali grazie a metodologie di design innovative. Avrà luogo a Chivasso, in provincia di Torino, dal 24 al 26 marzo 2023.

Il progetto

I temi principali riguarderanno l’istruzione, quarto obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e più precisamente l’educazione imprenditoriale nelle scuole, il rapporto psicologia-studio e lo squilibrio tra istruzione e mondo del lavoro.

I 30 talenti selezionati verranno suddivisi in team di lavoro per progettare soluzioni innovative e grazie anche all’uso del Design Sprint.

Il metodo, pensato per risolvere in modo rapido una sfida di business, è in grado di trasformare in pochi giorni una semplice idea in un prototipo concreto e testabile.

Sprintaly 2

L’obiettivo che si pone questo progetto è realizzare un prototipo funzionante di una soluzione innovativa, sostenibile e scalabile. A questo, in aggiunta, una volta concluso l’evento, i partecipanti avranno accesso a opportunità offerte dai partner di Sprintaly per sviluppare e portare a termine il proprio progetto.

Il programma

L’intero evento si svolgerà a Cascina Caccia (sito ufficiale), in via Serra Alta 6, San Sebastiano da Po (TO). Si tratta di un complesso sottratto all’Ndrangheta grazie al lavoro delle associazioni Acmos e Libera. Più nel dettaglio:

1° giornata (24 marzo):

  • Si selezionerà e si analizzerà una tematica specifica; poi, con l’aiuto di esperti si introdurrà la metodologia da utilizzare e l’obiettivo finale dell’evento.

2° giornata (25 marzo):

  • Dopo la fase di analisi, i team di lavoro passeranno all’ideazione e allo sviluppo del prototipo.

3° giornata (26 marzo):

  • La soluzione scelta verrà testata sul target di riferimento e migliorata grazie a eventuali feedback.

Il progetto si rivolge a persone spinte da una forte motivazione per portare al Paese idee nuove e giovani. Se sei interessato, puoi inviare la tua candidatura entro il 28 febbraio 2023. Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale di Sprintaly.

Redazione di Giovani Reporter

(In copertina Campaign Creators da Unsplash)

Ti potrebbero interessare
Comunicati

Il nostro primo European Youth Event: Giovani Reporter a Forlì

Comunicati

“Fuori dal Fango” – Mario Tozzi racconta le alluvioni in Romagna

Comunicati

“Vite ferme” di Paolo Boccagni arriva in Salaborsa a Bologna

Comunicati

Roberto Cicala porta in Cattolica “Andare per i luoghi dell’editoria”