La partita fra il Monza di Berlusconi e il Bologna FC va a chiudere la ventiduesima giornata di Serie A, proclamando vincitrice la squadra di Palladino con un 1 a 0 contro i rossoblu allo Stadio Dall’Ara.
Bologna, 12 Febbraio 2023 – Il Monza viene premiato in una partita difensiva senza sbavature, mentre il Bologna arresta la sua corsa verso i primi posti in classifica. Un duro colpo per i rossoblu, che nelle ultime due partite avevano portato a casa due vittorie.
Prima del fischio d’inizio le squadre a centrocampo si raccolgono in un minuto di silenzio per le migliaia di vittime del terremoto in Turchia e Siria. Inoltre, viene ritardato l’inizio del match per un problema alla rete della porta sulla sinistra rispetto la tribuna centrale.
Con il calcio d’inizio si assiste ad una pressione del Bologna costante, che però trova un’ottima e ordinata difesa del Monza. Al ’20 si ha la prima ammonizione della partita da parte di Izzo che entra duramente sul giocatore bolognese Orsolini.
Dopo 4 minuti dal cartellino giallo, il Monza segna il goal della partita con una grande azione di rimessa. Dopo il rimpallo di Petagna il pallone finisce nella traiettoria di Giulio Donati, che tira in porta e fa goal. Erano tre anni che Donati non segnava un goal: l’ultimo prima che ci fosse il lockdown nel marzo 2020, con la maglia del Lecce.
Gli ultimi minuti del primo tempo vedono un Bologna concentrato a recuperare, ma, anche se l’arbitro concede due minuti di recupero, non vi sono particolari risvolti.
Le sorprese del secondo tempo: il ritorno di Arnautović
Il secondo tempo inizia con uno stop al match per un problema alla caviglia sinistra del giocatore Marlon. Poi, i rossoblu ripartono feroci, tentando di recuperare la situazione e conquistando una rimessa a ridosso della bandierina.
Doppio fallo ai minuti ’48 e ’50: prima da parte del giocatore bolognese Ferguson su Marlon, poi di questi su Kyriakopoulos. Al ’56 si ha la prima sostituzione del Monza: entrano Machin e Birindelli per Sensi e Donati.
Oggi è presente Arnautović che, appena si alza dalla panchina per il riscaldamento, viene accolto dai 22 tifosi bolognesi con un boato trepidante. Finalmente al ’65 minuto avviene la sostituzione che tutti stavano aspettando: fuori Aebischer e Kyriakopoulos, entrano Barrow e Arnautović. Al ’72 il Bologna sfiora il pareggio con Orsolini, che calcia con il sinistro il pallone messo in area da Lykogiannis.
Dopo che Pessina al ’75 ha avuto dei problemi a bordo campo; il Monza chiama la sostituzione al ’79: escono Pessina e Marlon ed entrano Ranocchia e Caldirola. Prima di uscire dal campo, tuttavia, Pessina si prende il cartellino giallo per proteste. È durato poco il ritorno di Arnautović, che per un applauso all’arbitro, viene ammonito e data la precedente diffida salterà la prossima partita.
Gli ultimi minuti del secondo tempo sono segnati da azioni fallose da entrambe le parti. Allo scadere del tempo l’arbitro concede altri 6 minuti, purtroppo non decisivi. La squadra felsinea, data la grande mischia davanti all’area piccola, non trova spazio per segnare il goal del pareggio.
Formazioni e ritorni
Nel prepartita le parole di Thiago Motta con i microfoni di Dazn:
Tanti problemi in attacco, starà a noi occupare bene il campo con chi giocherà. Arnautović è pronto per aiutare, difficile capire quanti minuti hanno nelle gambe
Thiago Motta
I rossoblu decidono di riprendere la formazione della scorsa partita con il 4-2-3-1: Skorupski in porta; in difesa Posch, Lykogiannis, Sosa, Cambiaso. A centrocampo abbiamo Aebischer e Schouten, mentre in attacco ci sono Kyriakopoulis, Orsolini e Domínguez. Come punta troviamo Ferguson.
Il Monza adotta uno schema più compatto nel centrocampo e nella difesa con il 3-4-2-1: Di Gregorio in porta; in difesa Izzo, Pablo Marí, Marlon. A centrocampo troviamo Donati, Sensi, Rovella, Ciurria; mentre in attacco Pessina, Caprari. Come punta troviamo Petagna.
Classifica e statistiche
Il Monza ha raggiunto una straordinaria striscia di risultati positivi in questo 2023, che si sono confermati anche negli ultimi turni con il pareggio al recupero contro la Sampdoria e la vittoria odierna contro il Bologna.
Dopo la 22° partita giocata, il Bologna scende alla undicesima posizione in classifica, con 29 punti e 29 goal subiti. Mentre il Monza sale in 10°, con 29 punti. Il Monza è imbattuto da sette giornate (3 vittorie, 4 pareggi) ed è l’unica squadra di Serie A senza sconfitte nel 2023.
Il Bologna in questa partita ha mantenuto un possesso palla del 62,9%, con 3 tiri in porta contro i 4 della squadra avversaria.
Il mister del Monza Palladino ha giocato un squadra di ben 9 giocatori italiani: gli unici stranieri degli undici sono, in difesa, Marlon e Pablo Marì. Una scelta forse rivolta ad una riflessione, dato che tantissimi ragazzi italiani che tentano di arrivare in Serie A sono ostacolati da mosse di mercato poco comprensibili e giocatori esteri non per forza più talentuosi.
Nicole Rupini
(Immagine di copertina da RaiNews)
Recupera qui il precedente incontro del Bologna contro la Fiorentina!