CronacaSport

Bologna-Spezia 2 a 0 – Posch e Orsolini trainano la squadra in nona posizione

Bologna-Spezia

La partita fra il Bologna e lo Spezia va a chiudere la ventesima giornata di Serie A. La squadra felsinea, allo Stadio Dall’Ara e con il conforto dei fan, vince contro la Spezia 2 a 0.


Bologna, 27 Gennaio 2023 – Dopo lo sconfortante pareggio casalingo di lunedì scorso contro la Cremonese, il Bologna ha concluso la ventesima giornata con una meritata vittoria per 2 a 0 contro lo Spezia.

Ancora una volta sotto lo sguardo attento del presidente Saputo, la squadra rossoblù ha padroneggiato la partita con molta logica nei passaggi e non ha lasciato nessun pallone al caso. Partita molto pulita, con alcune ammonizioni nel secondo tempo.

Il primo tempo è iniziato con due infortuni per i giocatori dello Spezia: Ampadu al 2’ (dopo un minuto si è rialzato per continuare la partita), mentre al 15’ Kovalenko, che per un problema fisico ha chiesto la sostituzione. Al suo posto è entrato Daniel Maldini.

Non vi sono state, nei primi minuti della partita, azioni pericolose che avrebbero messo in difficoltà il Bologna. Al 37’ su un cross Orsolini ha portato la palla in area, finendo con un passaggio sul centro destra dove ha trovato Posch, che con un tiro potente ha fatto entrare il pallone sotto la traversa, segnando un goal.

Parata eccezionale di Skorupski al 43’ sul tap-in di Gyasi da pochi passi. Al 45’ l’arbitro ha concesso 3 minuti di recupero.

Il primo tempo si è concluso con un Bologna molto carico e consapevole delle sue opportunità, riacquistando sicurezza per il tempo successivo.

Forse la squadra felsinea sta puntando al 6° posto per qualificarsi all’Europa Conference League?

Secondo tempo col botto: arriva il secondo goal del Bologna

Il secondo tempo è iniziato con un’ammonizione al 61’ per Soumaoro che ha atterrato Agudelo. Il giocatore bolognese non era ancora in diffida.

Al 67’ vi sono state alcune sostituzioni per la Spezia: Verde è entrato per Holm e Cipot per l’infortunato Moutinho. La squadra rossoblù ha deciso di far entrare Domínguez per Moro.

Al 69’ il giocatore Amian della Spezia ha tentato un goal di testa, ma Skorupski con una parata d’acciaio ha fermato il pallone. Molto pericoloso il Bologna sul contropiede con Orsolini, ma Dragowski ha salvato la Spezia nell’uno contro uno.

Dopo un primo goal annullato al 73’ Orsolini, senza demordere, al 77’ ha portato il Bologna al 2 a 0. Zirkzee ha ricevuto la palla a centro campo e ha fatto da sponda per Dominguez che, libero, ha lanciato il pallone ad Orsolini. Orsolini con la palla al piede e una traiettoria centrale, ha vinto il secondo confronto con Dragowski e ha tirato in porta.

All’83’ giallo per Posch, che non era in diffida. All’86’ sostituzione da parte del Bologna per Soriano e Schouten, entrano al loro posto Barrow e Pyythiä.

All’88’ ammonizione per Gyasi, che è entrato molto in ritardo su Orsolini e, dato che era diffidato, salterà la prossima partita (Spezia contro Napoli).

Altra ammonizione all’89’ per Esposito (non diffidato), il giocatore della Spezia ha pestato con forza il piede di Dominguez.

Bologna Spezia

Al 90’ sono stati dati 4 minuti di recupero, in cui non è successo niente di eclatante e il Bologna ha vinto contro la Spezia.

Sarà la formazione 4-3-3 a portare il Bologna in vetta?

Dopo la travagliata partita del 23 gennaio contro la Cremonese, il Bologna sembra si sia adeguato alla nuova formazione e forse il mister Thiago Motta ha azzeccato la formula giusta per la vittoria.

Motta, nella conferenza prepartita, ha esordito dicendo di non essersi concentrato, durante gli allenamenti, su qualche giocatore in particolare: 

No, ho parlato con tutti mi aspetto il meglio possibile, cercando di portare la partita dalla nostra parte, per capire anche l’atteggiamento che avrà lo Spezia.

Thiago Motta

Ecco il modulo odierno della formazione dei rossoblù: Skorupski in porta; in difesa Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso. A centro campo abbiamo Schouten e Moro, mentre in attacco ci sono Ferguson, Orsolini e  Soriano. Come punta troviamo Zirkzee.

Lo Spezia ha optato per una formazione 3-4-1-2, con la difesa e il centro campo più compatti. I giocatori convocati sono: Dragowski in porta; mentre in difesa Amian, Caldara, Nikolaou. I centrocampisti sono Holm, Bourabia, Ampadu, Reca; mentre troviamo come attaccante Kovalenko. Come punte troviamo Agudelo e Gyasi. 

Classifica e statistiche

Dopo la 20° partita giocata, il Bologna approda nono in classifica, con 26 punti e 30 goal subiti. Mentre lo Spezia rimane 16°, con 18 punti.

Il Bologna in questa partita ha mantenuto un possesso palla del 57,6%, con 6 tiri in porta contro i 4 della squadra avversaria.

Era dal 15 settembre 2019 (Bologna-Brescia) che Orsolini non trovava un goal e un assist in una partita di Serie A. Posch ha realizzato due goal nelle ultime tre partite di campionato, dopo aver fatto un solo goal nelle precedenti 10.

Lo Spezia ha perso tutte e 6 le partite di Serie A disputate di venerdì: la squadra ligure è quella che ha disputato con più frequenza una gara di campionato in questo giorno della settimana, trovando purtroppo sempre la sconfitta.

Nicole Rupini

(Immagine di copertina da Sky Sport)


Recupera qui la cronaca del precedente incontro del Bologna contro la Cremonese!

Ti potrebbero interessare
CulturaSport

Atleti senza confini: gli oriundi nella Nazionale italiana

CronacaPolitica

Una terra senza pace – Cinque punti per capire il colpo di Stato in Siria

CronacaCultura

“Dentro al reportage” con Jérôme Sessini – Cronache dal World Press Photo 2024

CulturaSport

Mondiale di Italia 1934 – Un fuorigioco della politica?