La sicurezza in sé stessi è uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi decenni, capace di condizionare in modo significativo il vissuto di tutti noi. Ci sono state tante personalità illustri che hanno fatto di questo tema un elemento fondante della propria carriera.
L’esempio per eccellenza è Kobe Bryant, la cui famosa Mamba Mentality è diventata un punto di riferimento e fonte di ispirazione per molte persone. Ma cosa significa essere davvero sicuri di sé? Come si declina questa sicurezza in ognuno di noi? Porre cieca fiducia nelle proprie qualità comporta solo effetti positivi o anche pressioni che a volta arrivano a condizionare in negativo la nostra vita?
La terza puntata di Chiedo per un amico tratta proprio di questo: attraverso esperienze personali e con l’aiuto di riferimenti culturali a film (Steve Jobs di Danny Boyle), libri (Narciso e Boccadoro; The Mamba Mentality – Il mio basket; Rinata, diari e taccuini 1947-1963 di Susan Sontag) e interviste (Cristiano Ronaldo; Kobe Bryant) cercheremo di fornire delle risposte a queste domande.
L’obiettivo della puntata non è quello di fornire messaggi motivazionali o di promuovere uno stile piuttosto che un altro, bensì quello di fornire uno scorcio sull’argomento, partendo da come noi stessi decliniamo questo tema nelle nostre vite e analizzandone effetti positivi e collaterali.
Nel caso aveste qualsiasi cosa da dirci o confidarci, se voleste scambiare anche solo qualche parola riguardo l’argomento, e vi potesse far piacere farlo con noi, potrete farlo scrivendoci su chiedoperunamico@giovanireporter.org o direttamente sui nostri profili Instagram (spobabbi; lorenzo.cavazzini) dove noi saremo lieti di leggervi e rispondervi.
Chiedo per un amico è un podcast disponibile, oltre che su Spotify, su tutte le principali piattaforme (Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast).
Matilde Catelli, Lorenzo Cavazzini
Per approfondire: