Dal 25 al 27 novembre 2022 Pangea in Tour arriva a Bologna, con tre giorni di eventi, spettacoli e incontri, e una camminata naturalistica nell’Orto Botanico. Inoltre, ci sarà un “mercatino” natalizio di prodotti e oggetti artigianali, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti di Fondazione Pangea.
Fondazione Pangea è una Onlus attiva dal 2002 che aiuta donne e bambini che vivono nel disagio in molti Paesi del mondo. In Afghanistan, ad esempio, Pangea si occupa di distribuire aiuti umanitari, gestisce case rifugio (Safe House) per tutte le donne minacciate dai talebani che non sono riuscite a fuggire dal Paese.
In Italia si occupa di aiutare donne e bambini attraverso i suoi centri antiviolenza, gli sportelli e le case rifugio.
L’evento è in collaborazione con la scrittrice Francesca Sanzo, la biologa Licia Podda, con Gallery 16 – locale nel cuore di Bologna che ospita eventi e mostre – e con Zoo Caffè.
Il programma
Venerdì 25 novembre 2022, a partire dalle 17:30 presso Gallery 16 (in via Nazario Sauro, 16/A) ci sarà il mercatino natalizio. E alle 21:00 andrà in scena lo spettacolo di improvvisazione teatrale Storie Inverse, con Marianna Valentino ed Emanuela Fabbri. I biglietti si trovano sul sito di Pangea.
Sabato 26 novembre 2022, dalle 17:00 alle 19.30, sempre a Gallery 16 – in concomitanza con il mercatino – si terranno due eventi a ingresso libero. Il primo, alle 17:00 si intitola Libertà di camminare, modera Francesca Sanzo (autrice di 102 chili sull’anima) e intervengono Valeria Lustzig (autrice di Guardami adesso) e Silvia Redigolo di Fondazione Pangea. Alle 18.30, poi, Margherita Marvasi e Nicoletta Maldini riflettono sulle scelte che trasformano la nostra vita e che fanno emergere la donna drago in ogni donna per valorizzare la forza della fragilità; con loro l’attrice Laura Grossi.
Domenica 27 novembre 2022 appuntamento davanti all’Orto Botanico di Bologna alle 9.30 per una camminata storico-naturalistica con la biologa Licia Podda e la scrittrice Francesca Sanzo. Si andrà alla scoperta delle piante e delle erbe officinali custodite nel giardino botanico, per conoscerne meglio la storia e la composizione. Il biglietto per la visita guidata costa 12€ (interamente devoluti a Pangea Onlus) e si trova sul sito di Pangea.
Lorenzo Bezzi
In collaborazione con:
Supplemento online all’Avanti!
REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)
Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO
Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG
(In copertina Ehimetalor Akhere Unuabona da Unsplash)