ComunicatiEventi

Politicamente Scorretto 2022 – Verità, unica Ragione di Stato

Politicamente Scorretto 2022 3

Ritorna nel suo tradizionale periodo dell’anno, 15-20 novembre 2022, Politicamente Scorretto, la rassegna di eventi promossa dal comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli. Il tema di quest’anno è Verità, unica Ragione di Stato.


La XVII edizione di Politicamente Scorretto ha come filo conduttore Verità, unica ragione di Stato.

Il tema, estremamente attuale, si ricollega alle stragi di Stato come quella del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna e il mistero che si cela dietro la morte di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. In aggiunta, quest’anno ricorre poi il 30esimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio (23 maggio e 19 luglio 1992) e il 32esimo dal disastro aereo dell’Istituto Salvemini di Casalecchio (6 dicembre 1990). 

Il programma, giorno per giorno

15 novembre 2022

Ore 10:45, al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (navigatore).

L’azzardo del giocoliere

Spettacolo teatrale di Federico Benuzzi, in cui si mescolano esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche. Sarà introdotto dai saluti istituzionali di Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno.

16 novembre 2022

Ore 09:00, online

Storie di vittime innocenti di mafia

Presentazione della graphic novel Storie di vittime innocenti di mafia a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico, con la collaborazione di Giulia Migneco, illustrazioni di Dorilys Giacchetto, fumetti di Elleni (Becco Giallo, 2021). In collegamento le autrici, Valeria Scafetta e Giulia Migneco, per un evento pensato per gli studenti delle scuole superiori di Casalecchio di Reno, ma aperto a tutti gli interessati.


Ore 18:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore)

Scuole e impegno

Insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno e del territorio riflettono sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura. Intervengono Gianpaolo Meligrana, docente IIS G. Bruno di Budrio, e Chiara Montelpare, docente ITCS G. Salvemini in occasione della presentazione del loro libro Mafie & Usura. Educare alla cittadinanza (ilmiolibro self publishing, 2021).

Inoltre, il professor Giacomo Ciacci, docente del Liceo L. Da Vinci insieme con i suoi studenti e ai rappresentanti del CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze racconteranno l’esperienza della “panchina bianca della legalità”. Introduce Concetta Bevacqua, assessore Risorse, Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno.

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.


Ore 21:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore)

Il “senso” della vittima…

  • Gian Guido Nobili (responsabile dell’area Sicurezza urbana e Legalità della Regione Emilia Romagna), che è anche coordinatore Conferenza Stato Regioni sul tema in oggetto, interviene su quadro nazionale e regionale di quanto si sta facendo sul tema vittime e creazione di una rete di servizi a supporto.
  • Antonietta De Luca (responsabile Ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze del Comune di Modena) e Gianni Devani (Coordinatore Centro per le Vittime di reato e calamità di Casalecchio di Reno) intervengono sul quadro regionale delle esperienze esistenti e dei nuovi servizi attivati grazie all’accordo quadro con la Regione ed i fondi del Ministero.
  • Marco Bouchard (coordinatore Rete nazionale Dafne): uno sguardo al futuro delle vittime e alle loro necessità.

Il moderatore sarà Carlo Lucarelli, mentre i saluti introduttivi saranno affidati a Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno.

L’evento, in collaborazione con Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reatiAssociazione Familiari Vittime del SalveminiRete Dafne, sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

17 novembre 2022

Ore 18:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore).

La spia intoccabile

Presentazione del libro La spia intoccabile di Giacomo Pacini (Einaudi, 2021).

Il libro racconta la figura di Federico Umberto D’Amato e il suo ruolo all’interno dell’Ufficio Affari riservati (UAR) durante la Guerra Fredda in Italia. Sul palco l’autore Giacomo Pacini.

Intervengono il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, l’assessore alla Cultura Simona Pinelli e Michela Pascali, della segreteria nazionale del SILP (Sindacato di Polizia), in sostituzione del Questore di Bologna Isabella Fusiello.

Modera Gianni Monte (CGIL).

L’evento è a cura di CGIL e ANPI.

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

18 novembre 2022

Ore 14.00 – 18.30, al Centro sociale S. Biagio, in via Pietro Micca, 17 – Casalecchio di Reno (navigatore)

Politicamente Scorretto e il giornalismo di inchiesta

Workshop di giornalismo in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Ordine dei Giornalisti, con il riconoscimento di 4 crediti formativi, che intende approfondire il tema dell’informazione su mafie, criminalità e corruzione.

  • Nella prima parte del seminario (14:30-16:30) verranno approfonditi il tema della corruzione, da Mani Pulite ad oggi, e sulla criminalità economica e finanziaria, con un focus su inchieste che hanno colpito il Nord Italia e con un confronto su casi e linguaggi giornalistici. La tavola rotonda vedrà protagonisti Elena Ciccarello (giornalista, direttrice de lavialibera.it), Diego Gandolfo (giornalista freelance, co-autore de I signori della città, Round Robin, 2021) e Alberto Vannucci (professore di Scienza Politica all’Università di Pisa), con il coordinamento di Sofia Nardacchione, di Libera Bologna.
  • La seconda parte del seminario (14:30-16:30) si concentrerà sui linguaggi per raccontare fenomeni spesso invisibili – infiltrazioni mafiose, reati economici, reati ambientali – e il loro impatto sul territorio e su chi lo vive. Al centro ci saranno in particolare i linguaggi audio e video, la fotografia, il giornalismo d’inchiesta, con Alberto Nerazzini (giornalista investigativo, presidente di DIG Festival), Chiara D’Ambros (giornalista, film-maker e autrice di podcast) e Luca Quagliato (fotografo, co-autore de La Terra di Sotto), con il coordinamento di Sofia Nardacchione (Libera Bologna) e Lorenzo Bezzi (Giovani Reporter).

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.


Ore 18:30, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore).

Donne e Antimafia

Conversazione tra Antonella Beccaria, giornalista che si occupa di terrorismo e strategia della tensione, Rosaria Capacchione, giornalista e politica, Valeria Scafetta, curatrice con Avviso Pubblico del libro Donne e Antimafia, realizzato con la collaborazione di Giulia Migneco e le illustrazioni di Alma Velletri (Becco Giallo, 2022). Modera la giornalista Alice Facchini. A cura di ATER Fondazione.

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.


Ore 21:00, al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (navigatore).

Cosa Nostra spiegata ai bambini

Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo si confrontano in scena con le parole di Stefano Massini, raccontando la storia di Elda Pucci, prima donna eletta sindaco di Palermo nel 1983, e danno forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.

Ingresso: 15 euro (con riduzioni) oppure con Abbonamento Politicamente Scorretto (carnet 4 spettacoli a 40 euro).

A cura di ATER Fondazione.

19 novembre 2022

Ore 11:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore).

Incontro con Ottavia Piccolo

Incontro aperto al pubblico, con le classi del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, a cura di ATER Fondazione.

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.


Ore 15:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore).

La letteratura indaga i gialli della politica

Carlo Lucarelli dialoga con:

  • Lirio Abbate: presentazione del libro Faccia da mostro di Lirio Abbate (Rizzoli, 2021), direttore de L’Espresso;
  • Marco Bova: presentazione del libro Matteo Messina Denaro, latitante di Stato (Ponte alle Grazie, 2022) di Marco Bova, giornalista e regista, collaboratore di AGI e de Il Fatto Quotidiano, per cui segue cronaca e approfondimenti dalla Sicilia occidentale;
  • Andrea Speranzoni: presentazione del libro Pasolini un omicidio politico di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi (Castelvecchi, 2022), un testo che si impegna a ricostruire i retroscena inquietanti, e tuttora oscuri, del delitto che ha messo a tacere una delle più grandi intelligenze libere e coraggiose del nostro Paese.

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.


Ore 21:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore).

21 agosto, dopo 41 anni i mandanti

Un dialogo fra Andrea SperanzoniPaolo Lambertini e Carlo Lucarelli per approfondire le novità emerse dalla sentenza del nuovo Processo.
Modera Filippo Vendemmiati. Saluti introduttivi del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

  • Per approfondire: 2 Agosto 1980, era un giorno normale… (un articolo di Stefano Maggio).
20 novembre 2022

Ore 10:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore).

40 anni dalla legge Rognoni-La Torre

Incontro con Gaetano Paci (Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia) e, in collegamento, Tatiana Giannone (referente nazionale di Libera per i beni confiscati), Antonio Napoli (Cooperativa Sociale Valle del Marro – Libera Terra) e Pierpaolo Romani (Coordinatore nazionale Avviso Pubblico).
Modera il giornalista Giuseppe Baldessarro. A cura di Avviso Pubblico.

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.


Ore 15:00, alla Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture, di Casalecchio di Reno (navigatore).

Indagini visive: cinema di inchiesta e ricerca della verità

L’omicidio Pasolini e gli omicidi eccellenti, la criminalità organizzata, le stragi di Stato, ma soprattutto le ragioni di Stato. Registi, sceneggiatori, produttori, festival si confrontano sul loro lavoro di ricerca sui più oscuri misteri della storia repubblicana italiana.

  • Proiezione di Pasolini, cronologia di un delitto politico (2022), un film inchiesta, “itinerario istruttorio” dal 1960 al 1975, nella vicenda di Pasolini vivo, alla ricerca della verità politica del suo omicidio. Presenti il regista Paolo Fiore Angelini e il produttore Andrea Gambetta.
  • Maurizio Braucci (sceneggiatore di Gomorra, Pasolini e La paranza dei bambini) si collegherà per raccontare il cinema dell’impegno civile, insieme ad Abel Ferrara, regista del film Pasolini, e a Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission.
  • Intervento di Laura Traversi, co-Direttrice Artistica del Terraviva Film Festival, festival di cinema e cultura, in programma a Casalecchio di Reno e Bologna dal 22 al 27 novembre 2022 che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico, talk e master class, mira a sviluppare una cultura dell’unione e una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità.
  • Stefano Ferrari parlerà del suo docufilm Per sempre giovani (2021) sulla Strage del Salvemini: il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipita sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini a Casalecchio di Reno, provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A e oltre ottanta feriti.

Modera Carlo Lucarelli.

Redazione Giovani Reporter

(In copertina politicamentescorretto.org)

Ti potrebbero interessare
ComunicatiEventi

Il patriarcato – Maura Gancitano in dialogo con Giovani Reporter

Comunicati

“Machina Sapiens” di Nello Cristianini al MAST il 4 aprile

ComunicatiInterviste

Alessandro Erriquez lancia Luca De Paoli a Castel Maggiore

Comunicati

“Più chiaro di così …” - Comunicato sull’intervista a Luca De Paoli dell’11/02/2024