Editoriali

Chiedo per un amico – Un podcast di minimi e massimi sistemi

Chiedo per un amico

Lunedì 31 ottobre sarà online la prima puntata del podcast di Giovani Reporter Chiedo per un amico, condotto da Matilde Catelli e Lorenzo Cavazzini. Lei studia arti visive, lui è laureato in lettere, e parleranno di ansie da prestazione, tabù da sfatare e altri temi delicati di vita quotidiana.


Nascita di un podcast

È passato circa un anno da quella sera in cui, seduti sulla gradinata di San Petronio, ci siamo messi a discutere animatamente sull’esistenza o meno di Dio, per poi finire a parlare (non sappiamo nemmeno noi come) delle rispettive ansie da prestazione nell’ambito sessuale, ma anche universitario e lavorativo.

Quella sera, mentre tornavamo a casa, ridendo ci siamo detti che sarebbe stato divertente trovare il modo di coinvolgere più persone in quei discorsi sui minimi e sui massimi sistemi, ma come potevamo farlo?

Logo di Chiedo per un amico.

Con un podcast, ci siamo detti. Così è nato Chiedo per un amico, il divano immaginario su cui vorremmo che chiunque ci ascolti si sentisse libero di sedersi e dirci la sua su tutti quegli argomenti che non si sente a suo agio ad affrontare nella vita quotidiana.

Chi siamo, cosa facciamo

Per spronare gli altri a porre queste domande scomode, saremo noi i primi a farcele e a cercare di trovare una, due, cento risposte, perché oltre ad essere impossibile identificare un’unica verità quando si trattano questi temi, è altrettanto vero che dal confronto con gli altri si possono acquisire nuovi punti di vista e – perché no? – magari anche cambiare idea

Lunedì 31 ottobre ci faremo la prima domanda sul tema della produttività. Cosa ti rende una persona pigra e cosa può fare di te una persona produttiva? Ti ha mai pesato il giudizio altrui per una pennica di troppo? E soprattutto, di troppo per chi? 

Matilde Catelli e Lorenzo Cavazzini

(In copertina Towfiqu barbhuiya da Unsplash)

Ti potrebbero interessare
EditorialiEventi

Tutti gli eventi con Giovani Reporter al festival Baleno di Brescia

Editoriali

Tutte le vincitrici del concorso di scrittura “Il filo di Michele” 2025

EditorialiPolitica

“Dentro il Grande Gioco”: Emilio Mola arriva il 18 marzo a Bologna

EditorialiEventi

Severgnini, Solibello e poi Dandini, Costa, Celestini e Tonacci – Il 2025 di Giovani Reporter al San Filippo Neri