EditorialiScienza e tecnologia

Stavolta si Svolta – Il podcast tra scienza e tecnologia

La Svolta

Uscirà lunedì la prima puntata de La Svolta – tra scienza e tecnologia, un podcast condotto da Alessia Samperi, prodotto da Lorenzo Cavazzini e Stefano Zerbo con la collaborazione di ospiti d’eccezione.


Quasi per gioco

“…e allora perché non ne fai uno per davvero?”

È iniziata così la conversazione sui podcast tra me e Lorenzo Bezzi: mi aveva appena chiesto se volessi entrare nella sezione Social di Giovani Reporter, e io ero contentissima. Poi la conversazione ha preso una piega inaspettata, indirizzandosi verso il reparto podcast.

Mi ricordo di avergli detto, scherzando: “Quando parlo con le mie amiche su WhatsApp non mando audio, mando podcast”, per sottolineare la durata media dei miei monologhi esistenziali; chi mi conosce, probabilmente, ascolta le mie avventure (della modesta durata di 8 minuti) sotto la doccia. 

La risposta di Lorenzo, fra qualche risata, mi ha fatta pensare: “…e allora perché non ne fai uno per davvero?”. In pochi minuti avevo già in mente il nome del mio podcast, i temi delle prime puntate e gli ospiti da invitare. 

La Svolta: tra scienza e tecnologia

Volevo creare qualcosa che parlasse delle svolte scientifiche e tecnologiche dei nostri tempi, chiamando esperti dei vari settori per condividere la loro conoscenza con i nostri ascoltatori e le nostre ascoltatrici, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. 

Così, dopo mesi di duro lavoro, e con il supporto – e la pazienza – di Lorenzo Cavazzini e Stefano Zerbo, uscirà lunedì la prima puntata del mio podcast, “La Svolta – tra scienza e tecnologia”. 

Potrete ascoltare gli interventi dell’esperto in materia di nucleare e divulgatore scientifico Luca Romano, @avvocatoatomico per gli amici e i followers di Instagram, che ha risposto al mio primo grande quesito: “Il nucleare è davvero la svolta sostenibile per salvare il nostro pianeta?”.

La Svolta

Condurrò questa prima puntata insieme a due autori di Giovani Reporter, Andrea Bonucchi e Laura Cavalli, laureandi in ingegneria energetica.

Se ti ho incuriosito dai una svolta alla tua vita e ascolta “La Svolta”!

Alessia Samperi

(Immagine di copertina da Unsplash)

Ti potrebbero interessare
EditorialiEventi

Carlini, Gancitano e poi Buffa, Ward e Cavallo – Giovani Reporter al San Filippo Neri

CulturaScienza e tecnologia

Il Voyager-Golden Record: un messaggio per gli alieni?

Scienza e tecnologia

Il futuro della mobilità elettrica – Ricarica distribuita come alternativa

PodcastScienza e tecnologia

Cos’è l’intelligenza artificiale? (con Matteo Massaroli)