ComunicatiPodcast

Parliamo un po’ – GR Podcast sta arrivando

GR Podcast

A breve su tutte le più note piattaforme digitali arriveranno i nuovi podcast firmati da Giovani Reporter. La cadenza sarà bisettimanale e i format numerosi, ancora tutti da scoprire. Vi lasciamo alle parole del curatore di GR Podcast, Lorenzo Cavazzini, per la presentazione del progetto.


Nuove idee

Quando, in sede di riunione, è stata avanzata per la prima volta l’idea di aumentare la produzione di contenuti multimediali di Giovani Reporter, mi sono chiesto cosa potesse significare per noi realizzare un simile progetto e, nello specifico, aprire un reparto podcast.

Il rischio concreto è creare qualcosa di bello, ma superfluo, qualcosa che finisca poi disperso nella confusione del mondo virtuale. Così, fin da subito, ci siamo posti un primo fondamentale obiettivo: cercare di non ripercorrere i passi degli altri, di non confonderci nel marasma di contenuti – tutti uguali – che si possono trovare sulle piattaforme di streaming.

Per questo motivo, GR Podcast sarà un’opportunità per fornire ai nostri ascoltatori un punto di vista originale su diversi squarci della realtà quotidiana. Potrà sembrare una sfida complessa, per alcuni irrealizzabile, ma ci caratterizzerà la voce distinta e distinguibile con cui tratteremo i più varî argomenti, attraverso format innovativi e accattivanti.

Nuovi progetti

Il progetto avrà un’identità forte e definita, autori e ospiti tratteranno tematiche profondamente diverse, guidati dalla volontà di fare approfondimento, informazione e intrattenimento. L’uscita delle puntate sulle piattaforme avrà cadenza bisettimanale, così da poter focalizzare al meglio l’attenzione che meritano, dando inoltre il tempo ad ogni format di studiare i modi per migliorare a livello di qualità e di finalità.

Infatti, grazie alle conoscenze pregresse e ad un percorso di formazione interno (per cui merita riconoscimento Stefano Zerbo), tutte le persone selezionate e coinvolte nel progetto possiedono ora i mezzi necessari a creare in autonomia il loro contenuto.

Nuovi podcast

L’altro obiettivo del nostro reparto sarà affrontare dinamicamente questa avventura, adattando l’offerta dei contenuti alla richiesta degli ascoltatori. E questo sarà fatto in modo da permetterci di evolvere di continuo e allo stesso tempo mantenere salda l’identità e l’idea alla base dei singoli format, che in queste settimane vi saranno presentati sul nostro canale Instagram e che saranno presto disponibili per l’ascolto sui principali servizi di streaming. Inoltre, per rimanere costantemente aggiornati, potrete trovare tutte le informazioni sul nostro sito, insieme alle presentazioni degli stessi autori.

Per quanto mi riguarda, colgo questa occasione per ringraziare tutti i miei colleghi di Giovani Reporter che, tramite il loro aiuto e le loro competenze, mi hanno permesso di intraprendere un percorso che ci regalerà tantissime soddisfazioni. Ma, soprattutto, voglio ringraziare il presidente, Lorenzo Bezzi, per l’occasione e la fiducia donatami.

In attesa di farvi scoprire tutto ciò che abbiamo in serbo per voi, vi invito a rimanere connessi e curiosi per quello che verrà.

Lorenzo Cavazzini

(In copertina Will Francis da Unsplash)

Ti potrebbero interessare
CinemaComunicati

ALEO Film – La conferenza stampa del nuovo polo cinematografico

ComunicatiMusica

Shoot your sound - Il nuovo contest per artisti emergenti

ComunicatiEventi

ColleCultura – Diretta Instagram sulla Guerra in Ucraina

Comunicati

Diretta con Elettra – Il nuovo Live Show in diretta da Bologna