L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin ha ormai riempito le pagine dei giornali e attirato i riflettori del mondo intero. Cerchiamo di capire, attraverso gli articoli di Giovani Reporter, le origini e le prospettive di una questione che affonda le sue radici in un lontano passato.
In poche parole
- 10 parole per capire la Guerra in Ucraina (un articolo di Sofia Bettari): una rapida guida in dieci parole da leggere e comprendere, per poter parlare della situazione in Ucraina con cognizione di causa.
La cronaca
- 12 febbraio. Cosa sta succedendo in Ucraina? (un articolo di Alessandro Bitondo): prima di tutto, mentre la Russia radunava truppe al confine con l’Ucraina.
- 24 febbraio. È guerra – Putin attacca l’Ucraina (un articolo di Clarice Agostini): il 24 febbraio 2022 inizia l’invasione dell’Ucraina.
- 26 febbraio. Salvare l’ambiente in tempi di guerra (un articolo di Alessandro Bitondo): i combattimenti intorno alle centrali nucleari ci riportano alla questione ambientale, in secondo piano nel corso di una guerra.
- 2 marzo. Guerra in Ucraina – Parliamo delle sanzioni europee (un articolo di Alessandro Sorrenti): l’Europa non ha perso tempo e ha imposto dure sanzioni alla Russia.
- 9 marzo. Anonymous attacca la Russia – La guerra informatica degli hacker (un articolo di Diego Bottoni): una guerra non si combatte solo con i soldati sul campo, i mezzi militari e le bombe, soprattutto nel 2022.
- 9 marzo. Russia e fake news – Ritorno al 1984 (un articolo di Camilla Galeri): il controllo dell’informazione e la produzione di fake news è una delle armi più forti della propaganda di Putin.
- 12 marzo. L’Europa a Versailles – Verso la difesa comune europea (un articolo di Alessandro Bitondo): l’Europa si trova di fronte ad una nuova corsa alle armi, impensabile fino a pochi anni fa.
- 3 aprile. Terrore a Bucha, la nuova Srebrenica (un articolo di Jon Mucogllava): dopo le sconvolgenti foto del genocidio di Bucha, viene da chiedersi come sia possibile che nessuno abbia previsto tutto questo. Eppure, è soltanto storia che si ripete.
- 15 maggio. La Turchia di Erdoğan tra Russia e Ucraina – Il cuore della diplomazia (un articolo di Luce Pagnoni e Anıl Kılıç): come si posiziona la Turchia nel delicato gioco di equilibri tra Russia e Ucraina?
- 8 giugno. I tennisti russi esclusi da Wimbledon 2022 – È giusto parlare di russofobia? (un articolo di Diego Bottoni): il comitato organizzatore di Wimbledon 2022 ha deciso di escludere dal torneo i tennisti russi e bielorussi in risposta alla guerra in Ucraina.
Le analisi
- 24 gennaio. Il conflitto del Donbass, tra Russia, Europa e Stati Uniti (un articolo di Iacopo Brini): il punto della situazione sul conflitto del Donbass, a un mese dall’escalation che avrebbe portato all’invasione.
- 18 febbraio. La crisi Ucraina – Una questione di prospettive (un articolo di Clarice Agostini): quando ancora si parlava soltanto di “crisi” e ci si chiedeva se le intenzioni di Putin fossero una vera escalation o un bluff, con l’unica certezza che ogni guerra è anche una questione di prospettive.
- 25 febbraio. Caro Putin, cosa ti ha fatto l’Ucraina? (un articolo di Luce Pagnoni): l’analisi delle ragioni dell’invasioni dell’Ucraina, vere e apparenti.
- 4 marzo. Che effetti avranno le sanzioni alla Russia? (un articolo di Riccardo Minichella): che possibilità ci sono che abbiano successo le sanzioni adottate dal cosiddetto mondo occidentale nei confronti della Russia?
- 13 marzo. La Russia è perseguibile per i crimini in Ucraina? (un articolo di Clarice Agostini): anche la guerra ha le sue regole, ecco una piccola guida allo jus bello e alle possibilità effettive di perseguire Putin per crimini contro l’umanità.
- 22 aprile. Come scegliamo i profughi di serie A e i profughi di serie B? (un articolo di Sara Nizza): in Italia i profughi ucraini sono stati accolti subito e senza grandi problemi, e politici come Salvini hanno subito fatto distinzioni tra i migranti di serie A – ucraini – e quelli di serie B – dal Mediterraneo.
- 28 aprile. Il fronte digitale della guerra in Ucraina – Internet al centro del conflitto (un articolo di Diego Bottoni): la guerra in Ucraina è il primo conflitto della storia ad essere completamente documentato dai social in tempo reale.
- 30 aprile. L’arte (perduta) della guerra – Vincitori e vinti sono passati di moda (un articolo di Sara Valentina Natale di Sistema Critico): al giorno d’oggi la guerra è passata di moda, come i vincitori e i vinti: Putin ha qualche possibilità di uscire vincitore da questa guerra?
- 11 giugno. Spiegare l’invasione dell’Ucraina con la tattica del salame (un articolo di Clarice Agostini): le parole di Thomas Schelling sono il punto di partenza per una riflessione organica sulla strategia russa. Siamo sicuri che Putin sia pazzo, e non piuttosto un attento calcolatore?
Approfondimenti
- Guerra in Ucraina – Il punto di vista dei giovani italiani (un sondaggio di Francesco Faccioli e Giorgio Ruffino).
- Biden VS Putin – I rapporti tra Stati Uniti e Russia (un articolo di Riccardo Minichella).
- Vertice USA-Russia: la vittoria del realismo politico (un articolo di Sara Valentina Natale di Sistema Critico).
- Esplosioni di vita e di morte, da Chernobyl a Severodvinsk (un articolo di Clarice Agostini).
- I confini dell’Est Europa – Identità, storia, forma mentis (un articolo di Jon Mucogllava).
- L’energia nucleare – Una strada percorribile per l’Italia? (un articolo di Diego Bottoni).
- Cosa hanno in comune J.K. Rowling, Putin e Orbàn? (un articolo di Sara Bichicchi).
Lorenzo Bezzi
(In copertina carri armati ucraini, da emerging-europe.com)
In collaborazione con:
Supplemento online all’Avanti!
REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)
Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO
Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG