Editoriali

Grazie di tutto, Michele – Il vero coraggio

Michele

Con profonda amarezza dobbiamo comunicare che, nella mattinata dello scorso 20 febbraio, è venuto a mancare il nostro redattore Michele Garavelli.


Michele aveva cominciato a collaborare con noi nel giugno 2020, pubblicando Chi ha incastrato Alan Turing? – Storia di un genio dimenticato (articolo). Si è distinto subito per lo stile attento e interessato che aveva nei confronti dei soggetti che descriveva, e ha continuato ad occuparsi di Scienza e Tecnologia con un articolo sul ruolo dei Droni-ambulanza (articolo).

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di doversi accostare per far passare un’ambulanza […] ma un ingorgo complica le cose.

Michele Garavelli

Ha poi pubblicato Tolkien e “The Lord of the Rings” – Come nacque l’High Fantasy (articolo), un must per chiunque si interessi di mondi fantastici sconosciuti, e La rivolta dello sport americano – NBA e Black Lives Matter (articolo) sull’importanza di mantenere salde le radici delle nostre posizioni e delle nostre idee, nonostante le ombre cerchino continuamente di metterci in difficoltà. Ha vinto il concorso letterario #iorestoacasa nella categoria Promesse con un bellissimo racconto intitolato Il vero coraggio, scritto all’ultimo anno di scuola media.

La cosa sorprendente, e quella che ci è capitato poche volte di vedere negli autori, solitamente focalizzati su un certo tipo di stile e su un certo tipo di argomenti, è quanto invece Michele avesse interesse per ogni mondo, dalla scienza alla cultura, dalla cultura alla cronaca.

La cosa bella della scrittura è che imprime una parte di te nella realtà, e la modifica, anche se in maniera impercettibile. Indipendentemente dal numero di persone che raggiungi. La modifica per te, e per le persone a cui, leggendo, regali qualcosa; anche solo un punto di vista diverso.

Noi abbiamo conosciuto poco Michele, ma lui, nonostante i suoi 15 anni, ci ha dato una parte del suo mondo da conservare. Questo era quello che voleva conoscessimo, e questo abbiamo conosciuto. E Michele, questo porteremo con noi di te.

Lorenzo Bezzi

(In copertina illustrazione originale di Pietro Zuccotti)


In collaborazione con:


Supplemento online all’Avanti!

REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)

Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO

Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG


Ti potrebbero interessare
EditorialiEventi

Il patriarcato, secondo Maura Gancitano – Le foto di Mattia Belletti

EditorialiEventi

Giovani Reporter al Festival dei diritti umani di Geopolis e Paideia

Editoriali

I 23 articoli più letti su Giovani Reporter nel 2023

EditorialiEventi

YoungFluence 2023 – Tavolo 5. Lavoro e discriminazioni