Musica

Fiamme – The brighter side of BLUEM

Bluem Fiammme 2

Dopo l’album d’esordio NOTTE, BLUEM (alias Chiara Floris) ci stupisce con Fiamme, un nuovo singolo che cerca di sondare territori inesplorati, alla ricerca di una conciliazione tra passato e presente.


Dalla Sardegna è arrivata una nuova promessa. Chiara Floris, in arte BLUEM, è una ventata di freschezza che non riesci a descrivere, un sound criptico e arcaico nella sua espressività. Dopo il suo album d’esordio NOTTE, fortemente voluto dall’artista e rappresentate uno spaccato di vita, BLUEM è tornata con un nuovo singolo dopo quasi cinque mesi di silenzio, e direi che l’attesa è stata ripagata

Fiamme è il nuovo brano dell’autrice sarda che riconferma il suo gusto minimalista e fortemente legato alla sua terra d’origine; tuttavia pare che BLUEM stia cercando di prendere strade differenti con questo singolo. La copertina, che la ritrae sulla riva del lago Kesijärvi in Finlandia, ci fa pregustare ciò che di lì a poco andremo a sentire, spostando il focus verso territori inesplorati, sia fisicamente che metaforicamente.

La traccia inizia con un motivetto secco e accattivante che ci accompagnerà per tutto il brano, nella sua ricorrenza così piacevole e rassicurante. Chiara sembra raccontare di legami ormai finiti che ricorda con un forte senso di nostalgia, eppure gli arrangiamenti e il registro sonoro molto allegro lasciano intendere il contrario: sembra proprio che abbia avuto la forza di lasciarsi tutto alle spalle e guardare avanti. In questo senso pare che tutto ciò che sentiamo e vediamo lavori all’unisono: le parole riflettono la sicurezza del suo sguardo sulla copertina del singolo come il corpo morto alle sue spalle riflette i rapporti col suo passato, immagine e suono si parlano di continuo in questa culla di pensieri.

Abbracciando un discorso più ampio, questa realizzazione manifesta la stessa libertà che un artista possiede, indipendentemente dai temi che tocca nei suoi testi, ma guardando con rispetto il suo passato e senza mai voltarsi indietro.



“Corro lungo queste stanze / Ed indietro non ci torno mai più”

Chiara Floris, Fiamme



Tirando le somme Fiamme anticipa il futuro di BLUEM senza farci perdere la voglia di sentire un artista che ha ancora molto da dire; personalmente non vedo l’ora di vedere di cosa sarà capace nei suoi prossimi lavori. See u later, Chiara.

(In copertina Chiara Floris nell’immagine del singolo Fiamme)

Articolo di Riccardo Impagliazzo


Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i nostri contenuti sui magazine partner e seguici su Instagram e Facebook!

Ti potrebbero interessare
Musica

Angèle - L'ipnotica star belga

Musica

I migliori 10 album musicali usciti nel 2021

CronacaMusica

Eurovision 2022 – It’s coming Turin!

Musica

"Noi Loro Gli Altri", di Marracash – Una recensione non felice