Cronaca

L’ONU contro l’inquinamento da plastica (Sistema Critico)

Plastica ONU

L’8 settembre 2021 si è tenuta una conferenza presso il congresso dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Politici, diplomatici e personaggi influenti si sono riuniti per parlare di un possibile trattato delle Nazioni Unite sull’inquinamento da plastica.


Indice: 1. L’embrione di un trattato sull’inquinamento da plastica; 2. La conferenza “The call for a UN treaty on plastics”; 3. Via alle negoziazioni per un mondo plastic-free.


L’1 e 2 settembre ha avuto luogo a Ginevra la Conferenza Ministeriale Internazionale sui rifiuti marini e l’inquinamento da plastica. In questa occasione, Perù e Ruanda hanno proposto una draft-resolution (la bozza di una risoluzione delle Nazioni Unite) per un trattato contro l’inquinamento da plastica, vincolante per la Comunità Internazionale, che spinga a sostituirla con materiali alternativi.

La draft-resolution è stata promossa da tutti gli stati membri dell’Unione Europea, nonché da Senegal, Costa Rica, Norvegia, Guinea, Svizzera e Filippine. Grazie a questo, a Nairobi, l’Assemblea per l’Ambiente delle Nazioni Unite discuterà su ciò a febbraio 2022.

L’8 settembre, poi, si è tenuta conferenza presso il congresso dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che ha riunito politici, diplomatici e personaggi influenti per parlare della draft resolution. Marco Lambertini, Direttore Generale di WWF International, ha affermato che nel 2040 la produzione della plastica raddoppierà, e la quantità accumulata negli oceani arriverà a 600 milioni di tonnellate.

Inoltre, le emissioni di gas derivanti dal ciclo di produzione della plastica rappresenteranno il 20% del bilancio globale del carbonio, incidendo in modo devastante sulla crisi climatica.

Luce Pagnoni (articoli)

(In copertina Naja Bertolt Jensen da Unsplash)


Per approfondire, leggi Plastica, la sfida del momento, di Sofia Bettari.

Ti potrebbero interessare
CronacaPolitica

Chi ha vinto le Europee 2024? L’astensionismo!

CronacaPolitica

Elezioni Europee 2024 – 5 (+1) domande per capire i risultati

CronacaCultura

Quali sono i 5 (+1) libri finalisti al Premio Strega 2024?

Cronaca

L’altro Bergoglio - Le parole di papa Francesco sui seminaristi gay