EditorialiGiovane Avanti!

Con noi l’arma della parola – Lettera di Lorenzo Bezzi all’Avanti!

Lettera Lorenzo Bezzi

Pubblichiamo in questa sede la lettera introduttiva di Lorenzo Bezzi, direttore di Giovani Reporter, alla rubrica Giovane Avanti!, prodotta in collaborazione con il Circolo Giovanile Nazionale dell’Avanti!


Eccomi qui da solo nel mio studio con la penna in mano e un foglio bianco, è arrivato il momento di mettersi a scrivere. Quando mi è stato chiesto di comporre questo testo per presentarmi a voi lettori dell’Avanti!, ho subito sentito il peso della responsabilità di una testata giornalistica importante come questa; così, ho pensato a quale fosse il modo migliore per iniziare questo percorso. Inizialmente ero propenso a produrre qualcosa di importante, istituzionale, ma poi ho optato per una soluzione completamente opposta, insolita per un giornale, quella di scrivere una lettera, parlarvi di me, di quello che faccio e di come questo sia collegato all’Avanti!; per i formalismi ci sarà tempo. 

Mi chiamo Lorenzo Bezzi a settembre compirò ventidue anni, ma fin da quando ne avevo otto lavoro per raggiungere un obiettivo. Facevo la terza elementare, quando come compito per le vacanze di Natale mi assegnarono da leggere Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando.

Nel conoscere la storia di Giovanni Falcone dentro di me scaturì qualcosa; rimasi molto colpito dalla storia di quest’uomo, che pur di combattere questo male terribile per la società chiamato mafia, ha sacrificato la sua vita. Decisi dunque che in qualche modo anche io da grande avrei dovuto contribuire a questa guerra, ma fin da subito dovevo indirizzare il mio percorso verso questa direzione.

Iniziai a studiare, feci delle ricerche su Giancarlo Siani e Peppino Impastato, fui sorpreso di quanto fossero riusciti ad essere potenti tanto da attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, utilizzando una sola arma, la parola. Immediatamente compresi che la strada da percorrere fosse quella di diventare giornalista. Passarono gli anni e, una volta terminato il liceo, partendo da una pagina Facebook creata qualche anno prima insieme ad un piccolo gruppo di amici nella sala computer di una biblioteca, fondai Giovani Reporter.

Giovani Reporter è un portale web che pubblica quotidianamente contenuti di informazione e intrattenimento, prodotti da giovani ragazzi tra i quattordici e i trent’anni, con l’obiettivo di rappresentare sempre di più la voce e l’espressione delle nuove generazioni diventandone un punto di riferimento. Ancora oggi sono il direttore di Giovani Reporter, con più di ottanta collaboratori provenienti da ogni parte d’Italia fra autori, grafici, illustratori, social media manager e videomaker, e circa diecimila utenti mensili che leggono i nostri articoli o guardano i nostri video.

In questi tre anni di operatività abbiamo avuto tante soddisfazioni, come per esempio quella di intervistare Luigi Garlando di cui ho parlato prima, o altre personalità di spicco come lo sceneggiatore Enrico Vanzina, ma di recente ne abbiamo ricevuta una molto importante quando siamo stati contattati da Vittorio Zoboli.

Vittorio, di cui sono sicuro il nome non vi sia nuovo, oltre ad essere stato un grande pilota automobilistico fa parte del circolo Avanti! di Bologna, la mia città. Mi chiamò per chiedermi se noi di Giovani Reporter fossimo disponibili a prendere parte al processo di rinnovamento di questa grande testata giornalistica, portando dentro la nostra esperienza nell’editoria digitale.

Era impossibile rifiutare un’opportunità così prestigiosa, che si è rivelata ancora più importante quando il direttore responsabile Stefano Carluccio mi ha proposto di fondare insieme a Riccardo Imperiosi, responsabile dei circoli giovanili dell’Avanti!, una nuova rubrica di attualità da pubblicare su Giovani Reporter in collaborazione con l’Avanti!.

Poter fare questa collaborazione è un onore, sicuramente di grande stimolo per continuare a crescere, quindi daremo il meglio per mantenere l’impegno preso. Siamo giunti al termine; ora sapete chi sono, cosa faccio e perché sono qui. Vi ringrazio per aver dedicato un po’ del vostro tempo a leggere questa lettera, vi do appuntamento ai prossimi articoli.

A presto,

Lorenzo Bezzi

(In copertina Álvaro Serrano da Unsplash)


In collaborazione con:


Supplemento online all’Avanti!

REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)

Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO

Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG


Ti potrebbero interessare
EditorialiEventi

Carlini, Gancitano e poi Buffa, Ward e Cavallo – Giovani Reporter al San Filippo Neri

EditorialiEventi

Il patriarcato, secondo Maura Gancitano – Le foto di Mattia Belletti

EditorialiEventi

Giovani Reporter al Festival dei diritti umani di Geopolis e Paideia

Editoriali

I 23 articoli più letti su Giovani Reporter nel 2023