Giornali, televisione, social network. Ogni giorno siamo bombardati da informazioni e notizie, molte delle quali non riusciamo a comprendere pienamente. Se solo ci fosse qualcuno, un Professore più sapiente di noi, a cui rivolgere i nostri interrogativi e con cui condividere le nostre riflessioni.
Mi scusi, Professore… non ha mai pensato che settembre in fondo è un po’ il “lunedì” dell’anno? Sì perché, dopo l’estate intensa e breve come un weekend, settembre arriva puntuale. E noi in un qualche modo ci troviamo a doverci fare i conti. Se è vero che è sempre stato un mese ricco di aspettative, ansie da prestazione e ultimi bagni al mare, da un anno a questa parte le cose sono completamente cambiate. Settembre non è più un’aspettativa, soltanto un’incognita.
Per dirla come direbbe Lei, Professore, sono tre puntini di sospensione che diventano un punto interrogativo. Il cortocircuito ortografico nelle nostre menti porta a chiederci cosa accadrà quest’anno: torneremo a scuola e a lavoro? Se sì, come?
Ripartire
Il numero di contagi da Covid-19 negli ultimi tempi rimane stabile sui 6mila casi giornalieri, con preoccupazione per la variante Delta e per le polemiche (sterili, oserei dire) sul Green Pass. All’estero non tutti se la passano meglio di noi: in Sud America e negli States il contagio registra numeri alti e nelle zone meno sviluppate del mondo non si parla ancora di vaccinazione.
La necessità di ripartire senza strappi rispetto all’estate è condivisa da tutti, sperando di non attivare il sistema di divisione cromatica che ha limitato molto la precedente stagione.
La sicurezza del futuro e delle persone è affidata anche alla responsabilità individuale: se saremo capaci di adottare misure preventive, vaccinarci (se lo riteniamo utile), il tutto con senso civico, ce la potremmo fare.
Compiti per le vacanze
Tuttavia, Professore, puntuali come sempre, ci sono i compiti a casa da correggere, e questa volta sono appuntamenti importanti:
- Germania. Settembre sarà un mese di grandi cambiamenti per la comunità tedesca, con le elezioni presidenziali alle porte che chiuderanno i quindici anni di presidenza Merkel.
- Italia. Ci si preparerà per le elezioni amministrative 2021, con particolare riguardo per Roma, Milano e Bologna, che presentano candidati molto interessanti.
- Unione Europea. I lavori nell’UE andranno avanti e sarà molto interessante il meeting con la Commissione sui Diritti delle Donne e Parità di Genere sulla situazione afghana.
In aggiunta, ripartiranno le nostre scuole con i Green Pass obbligatori, l’annuale e abituale tentativo di ridurre le “classi pollaio” (e già sul nome potremmo discutere a lungo – vero Prof?). La DaD rimane un pericolo latente così come le incognite sui mezzi pubblici.
E poi, sì, certo, il campionato, i nostri esami, le proteste del Fridays for Future… siamo umani e in qualsiasi modo cerchiamo di tornare alla normalità, speriamo con più consapevolezza.
Sofia Bettari
(In copertina Bobbi Gaukel da Unsplash)
Ogni maledetto settembre – Prontuario per la ripartenza è il trentesimo articolo di Mi scusi Professore, una rubrica di Sofia Bettari.