Nasce una nuova collaborazione fra Giovani Reporter e la storica testata giornalistica Avanti!
Quando pensiamo alle testate giornalistiche italiane, fra le storiche più importanti non possiamo non citare l’Avanti!, fondato nel 1896 da Leonida Bissolati. Il giornale nacque come voce del partito socialista, in forte ascesa in Italia alla fine del diciannovesimo secolo; e infatti l’andamento di entrambi andò di pari passo. Nel 1993, dopo lo scandalo di Mani Pulite, il partito andò al collasso, e di conseguenza anche l’Avanti! subì un grosso colpo e dovette chiudere.
A distanza di ventisette anni, Stefano Carluccio, giornalista del Centro Internazionale di Brera, e Claudio Martelli, storico volto della politica italiana della Prima Repubblica, ancora fortemente legati a questo progetto, hanno deciso di rifondare la testata, pubblicando in tutte le edicole il primo numero in occasione della Festa dei Lavoratori, il 1° maggio 2020.
Dopo un anno di collaudo e la costruzione dei circoli giovanili coordinati da Riccardo Imperiosi per avvicinare le nuove generazioni, la dirigenza dell’Avanti! ha deciso di rivolgersi a Giovani Reporter, proponendoci di costruire insieme una rubrica di attualità da pubblicare sul nostro portale. Per noi è un onore annunciarvi questa collaborazione e un importante segnale di fiducia, di grande stimolo per continuare a migliorare come abbiamo fatto in questi due anni; inoltre, si tratta di un primo punto di incontro con l’apparato giornalistico tradizionale.
A breve inizieremo a programmare i primi articoli della rubrica; nel frattempo, vi invitiamo a seguire la conferenza nazionale dei circoli dell’Avanti!, che verrà trasmessa alle 10:00 di mercoledì 7 luglio 2021 su Radio Radicale e sulle pagine Facebook dell’associazione Amici Avanti e su quella personale di Claudio Martelli.
Redazione
(In copertina TAHA AJMI da Unsplash)
In collaborazione con:
Supplemento online all’Avanti!
REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI MILANO N 181 DEL 2/09/209 ( EX REG. N 617 DEL 26/11 1994)
Direttore responsabile: STEFANO CARLUCCIO
Editore: CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA e GIOVANIREPORTER.ORG