IntervisteVideo

Nel cuore del cinema italiano – Intervista a Enrico Vanzina

Enrico Vanzina

Enrico Vanzina, un’istituzione del cinema italiano: figlio dello storico regista Steno, è sceneggiatore, produttore e regista cinematografico e ha lavorato per quarant’anni al fianco del padre, del fratello Carlo – regista anche lui – e di tanti personaggi illustri. 


La carriera di Enrico Vanzina attraversa quasi quasi 50 di cinema italiano, da Febbre da Cavallo (1976) a Eccezzziunale… veramente (1982), da Sapore di mare (1983) a Vacanze di Natale (1983), passando per Yuppies – Giovani di successo (1986), Tifosi (1999), Il pranzo della domenica (2003), Sotto il sole di Riccione (2020), e chi più ne ha più ne metta.

Noi di Giovani Reporter abbiamo avuto il privilegio di poterlo intervistare, cercando di carpire i segreti del suo successo. Come si può trasmettere l’immagine di un paese, di un popolo tanto vasto e multiforme, così complesso e affascinante, attraverso il cinema? Come è possibile inquadrarlo così bene e per così tanto tempo, riuscendo ogni volta a emozionare gli spettatori? A Enrico Vanzina abbiamo chiesto questo e tanto altro.

Vi lasciamo alla nostra video intervista: buona visione!

Intervista a cura di Lorenzo Bezzi, regia di Alessandro Leo, montaggio di Lorenzo Gentile

(In copertina Enrico Vanzina)

Ti potrebbero interessare
IntervisteMusica

Per la prima volta in gara al Festival di Sanremo – Intervista a Fulminacci

IntervisteMusica

Tra performance art e musica – Intervista a Dodicianni

IntervisteMusica

I rovere non saranno più "disponibili anche in mogano" – Intervista a Nelson

IntervisteVideo

Storia di un Cronista Digitale – Intervista a Massimo Caputi