Podcast

La città invisibile – “Benkelema”

Benkelema
Ascolta “”Benkelema”. Musica, istruzione e diversità per stare insieme in pace.” su Spreaker.

La Città Invisibile“, a partire dalla narrazione delle realtà del territorio di Bologna, offre riflessioni su tematiche di attualità. Il programma è a cura di Simone Iovine, Francesco Lauri, Giacomo Tarsitano e Mattias Tela. Ascoltateci, non fermatevi alla descrizione!

Ospiti della puntata sono i cugini Ibra e Hardi e la loro insegnante di italiano Irene Maria. Ci hanno raccontato del grande progetto che hanno realizzato con tanti altri ragazzi durante l’anno terminato con la realizzazione del pezzo rap “Benkelema” che ha espresso i pensieri e le emozioni di tutti coloro che hanno preso parte alla scrittura del testo.

Benkelema

Un video realizzato su una canzone rap che i ragazzi minori stranieri non accompagnati (MSNA), richiedenti asilo e accolti presso le comunità della cooperativa sociale CEIS A R.T.E. , hanno creato in scrittura collettiva nel corso del laboratorio di inclusione culturale L.I.C. tenuto da Irene Olavide di Ceis Fondazione.

I pensieri, le parole, i temi, il titolo sono stati scelti dai ragazzi. Tutto è nato dalla loro volontà di esprimere la propria visione del mondo e di raccontare i loro sentimenti e emozioni, i loro vissuti, la loro vita presente e le loro speranze per il futuro. Benkelema è una parola bambara che accorpa un concetto più che un significato unico. Il concetto sarebbe più o meno “stare in pace tutti insieme come se fossimo una sola persona”. Anche questa parola è stata scelta dai ragazzi come titolo per la canzone.

Radio C.A.P.

Ti potrebbero interessare
PodcastScienza e tecnologia

Cos’è l’intelligenza artificiale? (con Matteo Massaroli)

MusicaPodcast

Abbiamo finito i soldi per i festival? Sì! Ci andremo? Ovvio!

CronacaPodcast

Amazon (non) Go – Dead Duck

I RaccontiPodcast

Parole Nomadi 1×05. “Nuvole bianche”, di Lorenzo Cavazzini